avvocatoinprimafila il metodo apf

Attenta Dacia, in Cina ti copiano la Duster. E la vendono a 6 mila euro

ROMA – In Europa c’era chi aveva storto il naso quando il marchio Dacia apparve, con la sua politica di prezzi da outlet. Poi la casa romena è entrata sotto l’ombrello Renault e nessuno ha avuto più nulla da ridire, soprattutto dopo i successi di modelli come Duster, Sandero, Lodgy. Ma, oltre Europa, c’era chi guardava con un certo interesse e attenzione al caso Dacia, in particolare ad Est, in Cina.

Il gruppo Dongfeng, che può vantare rapporti con Kia, Stellantis, Honda, Renault, ha promosso le scelte filosofiche di Dacia, talmente tanto da… copiarle. Ecco allora Dongfeng E1, un Suv che in sostanza è una Dacia Duster elettrica. Ma oltre al copia/incolla, che ovviamente è solo d’ispirazione e non di realizzazione totale, si aggiunge la politica del prezzo. Messa in vendita sul sito Alibaba a simila euro, tra l’altro negoziabili.

Perfino i romeni hanno avuto un tuffo al cuore nel vedere le foto di una macchina a metà tra la Duster e la Sandero, concludendo che solo in Cina potevano pensare di fare una cosa simile. D’altronde è da circa dieci anni che si parla di cloni asiatici di vetture europee: però le imitazioni avevano sempre riguardato machhine di lusso, mai un segmento di mercato popolare.

Questo di Dongfeng è un cambio radicale, una entrata ad effetto. Per alcuni, un’entrata in tackle scivolato. Vedremo gli sviluppi.

Fonte www.repubblica.it

Exit mobile version