Al via la prevendita della versione plug-in dell’ammiraglia della Casa dei quattro anelli. Audi A8 TFSI e, disponibile anche a passo lungo, beneficia di un’iniezione di potenza e una batteria ad alto voltaggio dalla capacità maggiorata rispetto al precedente modello.
In modalità elettrica percorre fino a 49 Km
Allo scatto da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi si accompagnano un’autonomia in modalità puramente elettrica sino a 49 chilometri e percorrenze prossime a 59 Km/litro. Grazie all’abbinamento dei proiettori a Led Digital Matrix e dei gruppi ottici posteriori Oled, Audi A8 TFSI e può contare sullo stato dell’arte dell’illuminotecnica Audi.
A emissioni zero ed eccezionalmente silenziosa nei tragitti urbani, performante lungo le strade extraurbane, regina sulle lunghe distanze: nuova Audi A8 TFSI e abbina la raffinatezza tipica dell’ammiraglia dei quattro anelli a una versatilità di riferimento per il segmento di lusso. La Casa di Ingolstadt infonde ulteriore slancio all’elettrificazione della propria gamma ampliando l’offerta di nuova Audi A8.
La rinnovata berlina high-end, caratterizzata da linee più sportive rispetto al precedente modello, un comfort di riferimento – degno di una lounge nel caso dei passeggeri posteriori – e doti dinamiche in linea con vetture ben più compatte, è ora disponibile anche nella variante ibrida plug-in TFSI e.
Fino a 49 Km in modalità full electric
Proposta sia nella configurazione L a passo lungo sia nella versione con interasse standard, Audi A8 TFSI e si avvale del powertrain composto dal performante V6 3.0 TFSI – turbo a iniezione diretta della benzina – da 340 Cv e 500 Nm di coppia e da un motore sincrono a magneti permanenti da 136 Cv. Quest’ultima unità integrata, insieme alla frizione di separazione, nella trasmissione tiptronic a otto rapporti con convertitore di coppia. Il cambio lavora in abbinamento alla trazione integrale permanente quattro. La sua batteria agli ioni di litio, dalla capacità ampliata a 17,9 kWh (14,4 kWh netti), le consente di percorrere in modalità puramente elettrica sino a 49 chilometri WLTP.
Sotto il cofano scalpitano 462 Cv
La nuova ammiraglia della Casa dei quattro anelli può contare su una potenza complessiva di 462 Cv (+13 Cv rispetto al precedente modello) e una coppia di 700 Nm cui consegue uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi. La velocità massima, autolimitata, si attesta a 250 km/h; 135 km/h in modalità puramente elettrica. Alle prestazioni sportive si accompagna la massima efficienza con il pieno d’energia e nel ciclo: Audi combinato WLTP percorre sino a 59 chilometri/litro a fronte di emissioni contenute in 39 – 49 grammi/chilometro di CO2.
Quattro i programmi di marcia
Sicurezza di alto livello
Sotto il profilo della sicurezza, nuova Audi A8 può contare su un massimo di 40 sistemi di assistenza al conducente. Le tecnologie a richiesta sono suddivise nei pacchetti City, Tour e Assistenza al parcheggio. Il pacchetto Audi Innovative assistant include le dotazioni dei pack City e Tour, i proiettori a LED Digital Matrix e il riconoscimento della segnaletica basato su telecamera. Tra le dotazioni di serie spiccano le sospensioni pneumatiche adaptive air suspension e lo sterzo progressivo, in grado di adeguare la demoltiplicazione in funzione dell’angolo di sterzata e adattare la servoassistenza in base alla velocità.
Tempi di ricarica
Mentre affidandosi a una comune presa domestica, quindi senza ricorrere ad alcun adattamento infrastrutturale, sono necessarie 8,5 ore.
Prezzi
Nuova Audi A8 plug-in raggiungerà le Concessionarie italiane nel corso del prossimo mese di marzo con prezzi da 115.500 euro per la variante 3.0 (60) TFSI e quattro tiptronic, da 122.800 euro per l’equivalente versione a passo lungo.