avvocatoinprimafila il metodo apf

Audi A8 TFSI e: al via la prevendita per l’ammiraglia plug-in dei quattro anelli

Comfort assoluto, design più incisivo e inedita firma luminosa. Per la prima volta disponibili i raffinati proiettori a Led Digital Matrix. Nelle concessionarie italiane dal prossimo mese di marzo

Al via la prevendita della versione plug-in dell’ammiraglia della Casa dei quattro anelli. Audi A8 TFSI e, disponibile anche a passo lungo, beneficia di un’iniezione di potenza e una batteria ad alto voltaggio dalla capacità maggiorata rispetto al precedente modello.

In modalità elettrica percorre fino a 49 Km

Allo scatto da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi si accompagnano un’autonomia in modalità puramente elettrica sino a 49 chilometri e percorrenze prossime a 59 Km/litro. Grazie all’abbinamento dei proiettori a Led Digital Matrix e dei gruppi ottici posteriori Oled, Audi A8 TFSI e può contare sullo stato dell’arte dell’illuminotecnica Audi.

A emissioni zero ed eccezionalmente silenziosa nei tragitti urbani, performante lungo le strade extraurbane, regina sulle lunghe distanze: nuova Audi A8 TFSI e abbina la raffinatezza tipica dell’ammiraglia dei quattro anelli a una versatilità di riferimento per il segmento di lusso. La Casa di Ingolstadt infonde ulteriore slancio all’elettrificazione della propria gamma ampliando l’offerta di nuova Audi A8.

La rinnovata berlina high-end, caratterizzata da linee più sportive rispetto al precedente modello, un comfort di riferimento – degno di una lounge nel caso dei passeggeri posteriori – e doti dinamiche in linea con vetture ben più compatte, è ora disponibile anche nella variante ibrida plug-in TFSI e.

Fino a 49 Km in modalità full electric

Proposta sia nella configurazione L a passo lungo sia nella versione con interasse standard, Audi A8 TFSI e si avvale del powertrain composto dal performante V6 3.0 TFSI – turbo a iniezione diretta della benzina – da 340 Cv e 500 Nm di coppia e da un motore sincrono a magneti permanenti da 136 Cv. Quest’ultima unità integrata, insieme alla frizione di separazione, nella trasmissione tiptronic a otto rapporti con convertitore di coppia. Il cambio lavora in abbinamento alla trazione integrale permanente quattro. La sua batteria agli ioni di litio, dalla capacità ampliata a 17,9 kWh (14,4 kWh netti), le consente di percorrere in modalità puramente elettrica sino a 49 chilometri WLTP.

Sotto il cofano scalpitano 462 Cv

La nuova ammiraglia della Casa dei quattro anelli  può contare  su una potenza complessiva di 462 Cv (+13 Cv rispetto al precedente modello) e una coppia di 700 Nm cui consegue uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi. La velocità massima, autolimitata, si attesta a 250 km/h; 135 km/h in modalità puramente elettrica. Alle prestazioni sportive si accompagna la massima efficienza con il pieno d’energia e nel ciclo: Audi combinato WLTP percorre sino a 59 chilometri/litro a fronte di emissioni contenute in 39 – 49 grammi/chilometro di CO2.

Quattro i programmi di marcia

Come impostazione di base, la vettura e si avvia in modalità elettrica e viaggia a zero emissioni sino a quando il conducente preme con decisione il pedale dell’acceleratore. Il guidatore può decidere liberamente se e come intervenire nell’interazione tra il propulsore termico e il motore elettrico. Sono disponibili i programmi di marcia “EV”, “Hybrid”, “Hold” e “Charge” che danno rispettivamente priorità alla trazione elettrica, alla modalità ibrida automatica, al risparmio d’energia a vantaggio di una successiva fase di viaggio oppure alla ricarica della batteria. La modalità “Charge”, nello specifico, vede il propulsore termico non solo trasmettere il moto alle ruote, ma anche contribuire all’attivazione del motore elettrico in fase rigenerativa.

Sicurezza di alto livello

Sotto il profilo della sicurezza, nuova Audi A8 può contare su un massimo di 40 sistemi di assistenza al conducente. Le tecnologie a richiesta sono suddivise nei pacchetti City, Tour e Assistenza al parcheggio. Il pacchetto Audi Innovative assistant include le dotazioni dei pack City e Tour, i proiettori a LED Digital Matrix e il riconoscimento della segnaletica basato su telecamera. Tra le dotazioni di serie spiccano le sospensioni pneumatiche adaptive air suspension e lo sterzo progressivo, in grado di adeguare la demoltiplicazione in funzione dell’angolo di sterzata e adattare la servoassistenza in base alla velocità.

Tempi di ricarica

La massima potenza di ricarica di Audi A8 TFSI e si attesta a 7,4 kW in corrente alternata. Attingendo energia a una presa di tipo industriale (230V e 32A), è possibile ripristinare integralmente l’autonomia elettrica della vettura in 2,5 ore.

Mentre affidandosi a una comune presa domestica, quindi senza ricorrere ad alcun adattamento infrastrutturale, sono necessarie 8,5 ore.

Prezzi

Nuova Audi A8 plug-in raggiungerà le Concessionarie italiane nel corso del prossimo mese di marzo  con prezzi da 115.500 euro per la variante 3.0 (60) TFSI e quattro tiptronic, da 122.800 euro per l’equivalente versione a passo lungo.

 

 

Exit mobile version