avvocatoinprimafila il metodo apf

Audi accelera la transizione elettrica: dal 2033 stop a benzina e diesel

ROMA – Nel 2033 Audi interromperà la produzione di veicoli a motore endotermico e dal 2026, tutti i nuovi modelli saranno dotati di propulsione full-electric”. La strategia annunciata dal Ceo di Audi AG Markus Duesmann alla conferenza per il clima tenutasi a Berlino, certifica dunque la volontà di accelerare la transizione verso la mobilità elettrica che stando ai numeri forniti da più costruttori automobilistici, dovrebbe materializzarsi già nel corso di questa decade.
È lecito quindi parlare di rivoluzione anche se tutto parte dall’alto e al momento, il teorema proposto è perseguibile solo dalla fascia più abbiente dei paesi occidentali più ricchi. La prima sfida dunque – oltre al reperimento di materie prime in modo realmente sostenibile ed al conseguimento del “carbon zero” nelle fasi produttive – è quindi abbassare i costi dei veicoli elettrici per donare accessibilità alla tecnologia.

Altro tema fondamentale nell’ottica di salvaguardare il clima, risiede nell’utilizzo di energie esclusivamente rinnovabili ed al tempo stesso, è necessario un capillare network di colonnine fast charge di cui al momento, vi è solo una traccia parziale. Da promotore di un cambiamento sostenuto dall’ avanguardia, Audi è coinvolta in entrambi gli ambiti attraverso la collaborazione con provider energetici e con progetti pilota in cui si punta a realizzare hub di ricarica modulari.

Nel corso della conferenza sul clima, il marchio dei quattro anelli ha inoltre identificato il 2050 come termine massimo nell’ottenimento di un bilancio carbon neutral. L’obbiettivo andrebbe a coronare un più ampio progetto incentrato su dinamiche green, come raccontato a Berlino dal Ceo Duesmann: “Siamo propensi all’innovazione e vogliamo offrire soluzioni individuali per una mobilità sostenibile ed a zero emissioni. I tempi per l’effettiva interruzione dei motori endotermici verrà decisa da clienti e legislatori. La nostra azienda si aspetta che la domanda in Cina continui a salire e quindi, la produzione potrebbe proseguire anche oltre la data, ma limitatamente al paese asiatico. Al momento stiamo espandendo la gamma Bev e già quest’anno, abbiamo introdotto sul mercato più auto elettriche che tradizionali. Entro il 2025 il brand potrà contare su 20 modelli full-electric ed attraverso questa roadmap, poniamo le basi per una netta e decisiva transizione verso la nuova era. Stiamo mandando un segnale: Audi è pronta”.    

Fonte www.repubblica.it

Exit mobile version