avvocatoinprimafila il metodo apf

Audi, in Germania il primo hub per la ricarica elettrica

ROMA – Un hub di ricarica Audi in Germania entro la fine dell’anno, con l’obiettivo di estenderlo al resto d’Europa. E’ questo il progetto reso noto dalla casa di Ingolstadt in vista della totale elettrificazione della propria gamma – già ora siamo alla metà dei modelli – che avverrà entro qualche anno. In sostanza una soluzione efficace per far fronte alla crescita degli accessi al network di ricarica pubblico. Il nuovo hub Audi sarà quindi una stazione di rifornimento ad alta potenza (HPC), corredata di un’area lounge per l’attesa prenotabile dagli utenti, che potranno così garantire rapidità e sicurezza nella pianificazione dei loro spostamenti.

“La struttura modulare prevede una serie di colonnine, una linea di alimentazione a bassa portata e un sistema di stoccaggio dell’energia mediante batterie agli ioni di litio giunte a seconda vita”, spiegano i tecnici della casa automobilistica. “Accumulatori di derivazione automotive che, anziché essere avviati al riciclo, vengono destinati a un riutilizzo statico permettendo di gestire le fasi di picco nella domanda grazie a tre moduli dalla capacità complessiva di 2,45 MWh. Forte di sei postazioni con potenze sino a 300 kW, l’hub sarà alimentato mediante una semplice rete a 400 Volt e ciascun modulo di stoccaggio riceverà energia a 11 kW”.

Sul tetto del hub sono stati inoltre installati dei pannelli fotovoltaici, per aggiungere energia sostenibile a quella che durante la notte è stata immagazzinata nei moduli di batterie (e poi erogata di giorno).

“Gli hub di ricarica possono essere trasportati, installati e resi operativi in tempi ridotti e indipendentemente dalla capacità della rete locale”, spiega afferma Oliver Hoffmann, Membro del Board per lo sviluppo tecnico di Audi AG. “La realizzazione di un’innovativa lounge di ricarica flessibile, sostenibile e ad alte prestazioni è espressione dell’avanguardia Audi. I nostri clienti possono prenotare il servizio, beneficiare di un’area comfort e rifornire rapidamente grazie alla potenza elettrica degli hub”.

Vuol dire in sostanza potersi fermare anche per soli cinque minuti all’hub per fare rifornimento di elettricità e nel frattempo prendere un caffè in un’area che somiglia a quelle vip degli aeroporti. Del resto a qualunque modello Audi bastano pochi minuti attaccati a una postazione in corrente continua (DC) sino a 270 kW per percorrere 100 chilometri, mentre la ricarica dal 5% all’80% dell’accumulatore richiede una ventina di minuti al massimo. (f.p.)

Fonte www.repubblica.it

Exit mobile version