ROMA – Sorpresa: i modelli della gamma Audi e-tron prodotti dal 1 dicembre 2021 saranno dotati della funzione Plug & Charge, un servizio che rende ancora più rapido il “rifornimento” d’energia presso la rete Ionity. Le colonnine riconosceranno automaticamente le vetture avviando la ricarica senza bisogno di alcuna scheda RFID (Radio Frequency Identification) o app. L’autenticazione avverrà mediante comunicazione crittografata al collegamento del cavo di ricarica e anche la fatturazione sarà altrettanto automatizzata.
Le vetture della casa di Ingolstadt che beneficeranno di questa nuova funzione sono la Audi e-tron e Audi e-tron Sportback, nelle configurazioni 55 quattro ed S, prodotte dal 1 dicembre e con un contratto e-tron Charging Service attivo. Gli utenti dovranno semplicemente attivare l’opzione PnC mediante l’app myAudi o l’MMI.
Nel frattempo Ionity, il network pubblico High Power Charging, investirà 700 milioni di euro nel potenziamento della rete. Entro il 2025 la joint venture presente in 24 Paesi europei alla quale il Gruppo Volkswagen partecipa con i marchi Porsche e Audi, incrementerà i punti di ricarica da 350 kW passando dalle 1500 unità attuali a circa 7000. Non solo. I charging point non verranno più collocati esclusivamente in autostrada, ma anche nelle grandi città e lungo le principali arterie viarie.
“L’elettrificazione della gamma Audi procede a pieno ritmo. Un cambiamento epocale, cui si accompagnano opportunità non meno straordinarie”, spiega Markus Duesmann, Ceo di Audi AG. “Un’infrastruttura di ricarica rapida adeguatamente radicata è cruciale per il successo della mobilità elettrica. Oggi più che mai non è il solo prodotto a essere determinante, quanto piuttosto l’intero ecosistema. L’offensiva Ionity darà un contributo decisivo alla mobilità elettrica, rendendola nettamente più attraente e fruibile”. (f.p.)
Fonte www.repubblica.it