avvocatoinprimafila il metodo apf

Audi SQ2: la cattivissima #untaggable da 300 CV

Avete 50.750 euro da spendere? Bene, vi consigliamo un ottimo investimento. L’acquisto della nuova Audi SQ2, le cui prevendite in Italia sono iniziate proprio in questi giorni…

E’ il top di gamma della famiglia Q2 e offre davvero tanto: 300 CV, trazione quattro, accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi e una velocità massima di 250 km/h. Se a tutto ciò aggiungiamo anche le sospensioni sportive, multimedialità di ultima generazione e i sistemi di assistenza alla guida al top della categoria, beh… what else?

Un TFSI 2.0 da brividi

Sotto il cofano trova posto un quattro cilindri 2.0 TFSI in grado di raggiungere un regime massimo di 6.500 giri/min e portare in dote un’eccezionale reattività alle pressioni dell’acceleratore. Un obiettivo cui concorre la rapidità della trasmissione a doppia frizione S tronic a 7 rapporti.

La raffinatezza del propulsore è confermata da plus tecnici quali la fasatura variabile lato aspirazione e scarico oltre che dall’alzata variabile (su due livelli) delle valvole lato scarico. Entrambe le tecnologie favoriscono il riempimento e lo svuotamento delle camere di combustione così come il fluire dei gas di scarico al turbocompressore, specie ai bassi regimi. Ne conseguono una grande reattività, un incremento della coppia e la riduzione del turbo lag. La sovralimentazione raggiunge la pressione massima di 1,4 bar. A basso e medio carico, l’iniezione diretta viene integrata dall’iniezione supplementare di carburante nel collettore d’aspirazione, così da ridurre la formazione di polveri sottili. Un obiettivo cui concorre il filtro antiparticolato. Ne conseguono consumi nel ciclo combinato di 7 litri ogni 100 chilometri (secondo il protocollo NEDC correlato) ed emissioni di CO2 di 159 grammi/km.

La trazione integrale permanente quattro.

Cuore del sistema è la frizione a lamelle idraulica a monte dell’assale posteriore, regolata elettronicamente, che ripartisce in modo variabile la coppia tra gli assali. Qualora si verifichi una perdita d’aderenza all’avantreno, la frizione a lamelle trasferisce in pochi millisecondi sino al 100% della coppia al retrotreno. Le sospensioni sportive garantiscono un ribassamento dell’assetto di 20 mm rispetto alla configurazione standard appannaggio di Q2.

L’Audi drive select è di serie

Il controllo della dinamica di marcia Audi drive select (di serie) consente al guidatore di optare per i programmi auto, comfort, dynamic, efficiency e individual, armonizzando la servo-assistenza dello sterzo, il carattere della trasmissione S tronic e l’erogazione del propulsore. Il sistema di controllo della stabilità (ESC), oltre a consentire di selezionare le modalità standard e offroad, può essere integralmente disattivato. Nuova Audi SQ2 adotta di serie cerchi in lega da 18 pollici con pneumatici 235/45. A richiesta sono disponibili ruote da 19 pollici con coperture 235/40. L’impianto frenante si avvale di dischi anteriori da 340 mm di diametro e posteriori da 310 mm con pinze – a richiesta di colore rosso – corredate del logo S.

Il listino

Parte da 50.750 euro. La dotazione di serie include i sedili anteriori sportivi, il climatizzatore automatico bizona, il volante multifunzione corredato dei paddle della trasmissione S tronic, la strumentazione a colori, la pedaliera e il battitacco sportivi in acciaio inox. L’Audi virtual cockpit, a richiesta, si avvale di un display da 12,3 pollici e porta in dote tre modalità di visualizzazione. Tra gli optional è consigliabile l’head-up display.

Exit mobile version