Ma come si è potuti arrivare a tanto? «Prima di tutto, un dato di fondo – la maggiore dimestichezza nei confronti delle app e degli acquisti online. Una cosa che è successa a tutti, per necessità, durante i mesi del lockdown – ma che ha determinato un cambio di marcia per tutto il settore delle vendite online – spiega Lorenzo Sistino, Founder & CEO della start-up digitale MiaCar – La seconda motivazione è la sicurezza dell’acquisto anche dal punto di vista sanitario: non serve spostarsi alla ricerca dell’auto, basta sedersi comodamente sul divano e sfogliare le pagine di MiaCar sul tablet. Questo vale a maggior ragione in un momento in cui le uscite di casa sono sconsigliate o In qualche caso proibite. La terza è la trasparenza delle offerte e la quarta ragion – conclude Sistino – che sta diventando molto importante, è la effettiva disponibilità immediata del prodotto. In questo periodo su alcuni modelli le fabbriche hanno accumulato ritardi, e i tempi di attesa sono diventati talvolta molto lunghi” Chi non ha fretta, comprerà più avanti; ma chi ha bisogno di un’auto immediatamente si rivolge al mercato online”.
In ogni caso, l’altra grande novità del momento è che l’acquisto via web non è solamente una modalità scelta dai giovani. Ormai il pubblico che si rivolge all’online è rappresentativo di tutte le fasce di clientela, e di tutte le fasce di età.
Fonte www.repubblica.it