ROMA – Vi ricordate le prime stazioni di servizio, quelle che si vedono raffigurate sui vecchi poster? Oggi sono un ricordo vintage, rispetto a quelle che incontriamo per strada e, se vi state domandando come saranno quelle del futuro, la risposta la fornisce Fastned, il gestore di ricarica olandese e il costruttore americano Tesla. Entrambi hanno messo insieme risorse e un progetto per realizzare uno degli hub di ricarica più grande al mondo, un modello di come potrebbero essere i punti di rifornimento per le vetture elettriche di domani.
Esattamente, nei pressi di Kreuz Hilden, vicino Düsseldorf, in Germania, i due colossi hanno gettato le basi per creare uno spazio dedicato alla ricarica veloce delle automobili elettrificate, di qualsiasi costruttore e dotate di altrettanta tecnologia.Insieme, poi, alla collaborazione dell’azienda Seed & Greet, è stata inaugurata una bakery, dove sono in vendita prodotti locali di panetteria, caffè e un angolo ristorante, qui, gli ospiti mentre attendono il pieno di energia possono tranquillamente pranzare.
Il successo della struttura si deve anche alla posizione, si trova esattamente all’incrocio tra la A3 e la A46 tedesca, uno snodo ad alta intensità di traffico. “Oggi, l’azienda di ricarica rapida Fastned, Tesla e Seed & Greet aprono Ladepark Kreuz Hilden, il più grande hub di ricarica rapida della Germania”, si legge nel comunicato di presentazione, “dove sono presenti una caffetteria, una grande stazione Tesla Supercharger e una grande stazione di ricarica Fastned. Alla stazione Fastned 8 auto possono ricaricare contemporaneamente fino a 300 kW, consentendo alle auto elettriche di aggiungere fino a 300 km di autonomia in soli 15 minuti. La stazione Fastned è alimentata dall’energia del sole e del vento, generata in parte dal grande tetto solare della stazione. Ladepark Kreuz Hilden, si trova all’incrocio tra le autostrade A3 e A46, vicino a Düsseldorf, in Germania”.
Attualmente, sono presenti 20 stalli Tesla, cui 12 sono di tipo V3 e gli altri 8 della vecchia categoria V2; inoltre, alcuni di questi sono predisposti per parcheggi lunghi in previsione, probabilmente, per le auto con rimorchio. Naturalmente, i punti di sosta aumenteranno, sono già pronte le nuove tracce, dove Tesla farà affidamento su 40 stalli e Fastned su altri 7, cui 4 sono colonnine multiricarica.
Oltre ai 52 punti di ricarica veloce in corrente continua, nell’area predisposta si affiancheranno 52 colonnine in corrente alternata, fornite dal gestore Compleo. Tali saranno da 7kW e 22 kW, per offrire un maggior servizio all’utenza.
Inoltre, l’intero spazio è pensato in modo da non alterare il paesaggio: il progetto è ecosostenibile, è alimentato da un enorme impianto fotovoltaico posizionato su tutte le superfici a disposizione, con una potenza di 336 kWp e un accumulo energetico da 2 MWh, dato dall’azienda Tesvolt. L’energia generata, oltre ad alimentare l’intera area, servirà una serra verticale di oltre 1.000 metri quadrati e quattro piani in via di costruzione, dove saranno coltivati i prodotti impiegati dalla bakery, nel confezionamento degli elaborati alimentari messi in vendita. Fonte www.repubblica.it