ROMA – Seppure con notevoli miglioramenti le batterie rappresentano ancora uno punti deboli per la diffusione di massa dei veicoli elettrici. Proprio per questo motivo gli sforzi dei costruttori si stanno concentrando nella ricerca di nuove tecnologie in grado di migliorare le performance degli accumulatori sia in termini di efficienza, sia sotto il profilo della durata. In questo ambito arriva la scoperta di un team di ricerca internazionale guidato dallo scienziato Wei Sun del Meet Battery Research Center presso l’università di Munster, in Germania che grazie a un elettrolita innovativo, non alcalino, ha sviluppato il progetto di una nuova batteria zinco-aria. Una soluzione che secondo i ricercatori dell’ateneo tedesco, nel tempo, potrebbe garantire di superare i problemi tecnici legati a questo tipo di accumulatori. Le batterie zinco-aria sono componenti che utilizzano un catodo a ossigeno atmosferico e un anodo di zinco, offrono alte prestazioni, sono ecologiche, sicure e allo stesso tempo economiche tant’è che questo tipo di batterie ha attirato le attenzioni di diversi sviluppatori. Fino a oggi però, la batteria zinco-aria convenzionale ha incontrato numerose difficoltà tecniche, a partire da un’elevata instabilità chimica, alle quali ora il team di Wei Sun promette di porre rimedio, come dimostrato dai risultati dettagliati dello studio pubblicati sulla rivista “Science”.
“Il nostro innovativo elettrolita non alcalino consente una chimica reversibile con perossido di zinco (ZnO2) / O2 precedentemente sconosciuta per questo tipo di batterie – ha sottolineato Wei Sun – Il nuovo elettrolita presenta diversi vantaggi decisivi: l’anodo di zinco viene utilizzato in modo più efficiente con una maggiore stabilità chimica e reversibilità elettrochimica”. Secondo i ricercatori, le batterie zinco-aria realizzate con il nuovo metodo di costruzione possono funzionare a lungo termine stabilmente per 320 cicli e 1.600 ore, mentre la maggiore densità energetica potrebbe portare a una diretta concorrenza con la batteria agli ioni di litio attualmente leader del mercato. “La batteria zinco-aria fornisce una potenziale valida alternativa con vantaggi quali il rispetto per l’ambiente, l’elevata sicurezza e i bassi costi – ha aggiunto Sun – Questa tecnologia richiede ancora un’intensa ricerca e ottimizzazione prima di una sua applicazione pratica”. Insomma, ci sarà ancora da aspettare un po’ di tempo ma questa è l’ennesima dimostrazione degli sforzi che si stanno compiendo per trovare una soluzione in grado di abbattere i costi elevati delle batterie, incrementarne l’autonomia fornita, l’affidabilità e la durata. (m.r.)
Fonte www.repubblica.it