avvocatoinprimafila il metodo apf

Auto elettrica, l’incredibile business dei miliardari cinesi

MILANO – Nella classifica dei più ricchi businessman cinesi stilata da Forbes le risalite più rapide riguardano i personaggi legati all’elettrificazione e alla produzione delle batterie; un giro d’affari che per il settore automotive vale nel 2021 poco più di 40 miliardi di dollari e destinato a salire a oltre 100 prima del 2030.

Fra i paperoni cinesi, il personaggio che si è arricchito più di ogni altro nell’ultimo anno è Robin Zeng, proprietario e presidente di Contemporary Amperex Technology, azienda produttrice di batterie al litio per autoveicoli.

Robin Zeng 

Il patrimonio ufficiale di Zeng è passato infatti da 20,1 miliardi di dollari a 50,8 miliardi, facendogli raggiungere il terzo posto nella classifica assoluta che vede al vertice il re dell’acqua minerale Zhong Shanshan (accreditato per 65,9 miliardi di dollari) che, da parte sua, grazie alla pandemia ha beneficiato dei suoi interessi estesi all’industria farmaceutica. Al secondo posto il patron di TikTok Zhang Yiming.

Il “re delle batterie” Robin Zeng guida il drappello di un’altra ventina di manager in qualche modo legati alla componentistica dell’elettrificazione, che sono entrati di prepotenza nella classifica di Forbes. Il secondo “super ricco elettrico” è il presidente e co-fondatore di BYD Wang Chuanfu (23,5 miliardi di dollari) e nella classifica compare anche il vicepresidente di BYD Lu Xiangyang (18,6 miliardi di dollari). BYD con il 18% del mercato cinese share è l’azienda leader fra le auto elettriche.

A beneficiare del successo dei veicoli elettrici in Cina c’è anche Tesla, che proprio lì ha ricavato il 25% dei suoi profitti complessivi, e la General Motors che, con la Joint venture con SAIC e Wuling, produce la Honggwang Mini, l’elettrica da 4.458 dollari che è di gran lunga la vettura a batteria più venduta con oltre 300.000 esemplari l’anno.

La crescita del business è confermata dal fatto che in Cina sono attualmente attive 479 aziende dedicate alla produzione di veicoli elettrici, delle quali 70 sono nate negli ultimi due anni.

Fonte www.repubblica.it

Exit mobile version