ROMA – La batteria rappresenta l’elemento chiave dei sistemi di alimentazione elettrica dei veicoli. La sua importanza e l’elevato costo costituiscono quindi valide motivazioni per tenerla sempre in perfetta efficienza. Proprio per questo motivo la società coreana SK On ha lanciato un servizio di diagnostica della batteria in Corea del Sud basato sullo sviluppo di una tecnologia che consente ai conducenti di controllare da soli lo stato della batteria dei loro veicoli elettrici. SK On si basa su un sistema di intelligenza artificiale sviluppato internamente e denominato “Battery as a Service Artificial Intelligence” (BaaS AI) per raccogliere informazioni in modo continuo sullo stato della batteria dei veicoli elettrici. Il sistema informa gli utenti sulla longevità della batteria, le anomalie, le situazioni a rischio, le abitudini di guida che aiuteranno a prolungare la durata della vita della batteria, e così via.
Per il progetto pilota in Corea del Sud, SK On sta lavorando con la società Soft Berry, che gestisce il servizio di ricarica “EV Infra” e gli utenti selezionati possono utilizzare il servizio di diagnostica attraverso un menu dedicato nell’applicazione EV Infra.
Da segnalare poi che la Soft Berry è stata coinvolta anche nello sviluppo del BaaS AI e da sei mesi i modelli di ricarica degli utenti dei veicoli elettrici insieme ai dati delle ricerche di mercato, sono stati analizzati e utilizzati per mettere a punto il software. Prima di questa collaborazione, nel mese di aprile, SK On ha collaborato con SK Car Rental per sviluppare un dispositivo di monitoraggio della batteria che è stato utilizzato per raccogliere e analizzare i dati reali di veicoli elettrici a noleggio. Sulla base di questi dati, il servizio di diagnosi della batteria è stato sviluppato, e il lancio di questo servizio ha permesso l’accesso a un elevato numero di utenti.
“Offriremo un servizio personalizzato di diagnosi della batteria – ha sottolineato Sohn Hawk, responsabile dell’ufficio e-mobility di SK On – utilizzando i dati accumulati e le competenze di analisi nel processo di ricerca e produzione di batterie sicure ed efficienti, contribuendo all’espansione dell’ecosistema BaaS attraverso la cooperazione con partner nazionali ed esteri”. La società coreana proseguirà quindi nello sviluppo del sistema e una volta concluso il progetto pilota BaaS AI potrebbe quindi varcare i confini nazionali. (maurilio rigo)
Fonte www.repubblica.it