avvocatoinprimafila il metodo apf

Auto elettrica, un’unica app per controllare tutti dati

ROMA – Dalla Juice Technology, software house e produttore di stazioni di ricarica portatili per veicoli elettrici, arriva “j+ pilot”, un’applicazione integrata capace di racchiudere in un unico strumento tutti i dati importanti del veicolo, della guida e della ricarica. Le varie funzioni dell’app sono proposte in modo chiaro e facili da utilizzare grazie a una veste grafica semplice e pulita, ma in grado di offrire una visione completa sulla mobilità elettrica.

L’applicazione, prima e attualmente unica soluzione software con un’integrazione così universale, è stata progettata per facilitare la vita degli utenti dei veicoli elettrici mettendo a disposizione tutte le informazioni importanti sul veicolo, il comportamento di guida, le operazioni di ricarica e il consumo di energia. Inoltre dispone anche della funzione di registro di viaggio (riconosciuto dalle autorità fiscali) e da chiave per le stazioni di ricarica, grazie alle sue funzioni di attivazione e controllo. L’applicazione funziona su smartphone e pc portatili (iOS e Android), ed è disponibile anche in versione basata sul web, per facilitare la visualizzazione e la modifica sui computer desktop. Per tutti i terminali i dati di telemetria vengono elaborati e rappresentati in forma tabellare o grafica, con visualizzazioni ordinate e personalizzabili in base alle necessità degli utilizzatori. Inoltre è anche possibile conoscere le velocità tenute, il consumo di elettricità e il recupero di energia ottenuto con la frenata rigenerativa per ogni chilometro, incentivando i conducenti a guidare in modo più economico e sostenibile.

Il registro di viaggio integrato risulta poi particolarmente utile per la gestione dei veicoli delle flotte aziendali e permette di registrare facilmente il motivo dei viaggi, per ogni distanza percorsa. “Il registro di viaggio elettronico rende la vita più facile a migliaia di persone, che non dovranno più raccogliete e conservare la documentazione dei viaggi effettuati – sottolinea Christoph Erni, ceo di Juice Technology – Rende obsoleti anche i registri cartacei fisici conservati nel vano portaoggetti o qualsiasi app separata di pagamento”. Da segnalare che tra le varie funzioni disponibili, l’app tiene conto anche del cosiddetto fenomeno del “vampire drain”, ovvero l’esaurimento della batteria a causa del consumo ininterrotto in fase di standby, monitorandolo e rappresentandolo graficamente. E poi ancora, j+ pilot supporta nelle loro scelte gli utenti dalla coscienza ecologica poiché permette di dare priorità all’acquisto dell’elettricità prodotta attraverso risorse sostenibili. 

L’app è già compatibile con otto modelli di veicoli di varie case automobilistiche, ovvereo Audi e-tron, Opel Corsa-e, Peugeot 208, i modelli S, 3, X e Y di Tesla e la Bmw i3 ma al quartier generale specificano che non essendo vincolata a nessuna casa automobilistica, può quindi essere utilizzata senza problemi con altri modelli di veicoli. Attualmente è disponibile in lingua tedesca e in inglese, ma altre versioni linguistiche, nuove funzioni e ulteriori veicoli fanno parte dei costanti aggiornamenti dell’applicazione. (maurilio rigo)

Fonte www.repubblica.it

Exit mobile version