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Auto elettriche, anche i raggi del sole aiuteranno le ricariche

Non solo al Sud. L’energia solare può svolgere un ruolo importante nell’ alimentazione dei veicoli elettrici anche nelle aree del Nord Europa. Nonostante il numero inferiore di ore di luce, infatti, si può raggiungere un risparmio di elettricità fino all’80%, promuovendo anche l’economia circolare. Come? Lo spiegano i risultati di un nuovo studio presentato da Eaton, leader globale nella gestione dell’energia, insieme a Equans, filiale di Engie e leader globale nei servizi multitecnici, e La Poste, il gruppo francese di servizi postali. Durante un test condotto nell’arco di 12 mesi presso il sito di Magny les Hameaux di La Poste, nell’area dell’Ile-de-France, due furgoni elettrici, durante le ore di inattività, sono stati ricaricati sotto una tettoia fotovoltaica appositamente realizzata e connessa da Equans a un sistema di accumulo di energia Eaton, e successivamente utilizzati per consegnare la posta seguendo il normale programma di consegna. I risultati del test – pubblicati da Eaton, Equans e La Poste in un case study – hanno mostrato come l’energia solare autogenerata abbia fornito ogni mese una percentuale variabile a seconda del clima. Durante i mesi estivi, ad esempio, impianto fotovoltaico e sistema di accumulo sono stati in grado di fornire fino all’80% del fabbisogno giornaliero di energia dei veicoli. Il sistema di accumulo ha consentito tale risparmio energetico immagazzinando energia durante il giorno, mentre i veicoli venivano utilizzati per le attività postali. Il test infatti è stato condotto senza interrompere i normali programmi di consegna del sito: gli autisti hanno semplicemente parcheggiato i veicoli elettrici in sede dopo aver consegnato la posta trovandoli, la mattina successiva, pronti a partire con la batteria completamente carica. Un ruolo centrale in tutto questo l’ha giocato l’algoritmo intelligente del sistema di accumulo dell’energia di Eaton, gestendo i flussi di energia e controllando la microgrid. L’energia generata dall’impianto fotovoltaico è stata immagazzinata per essere utilizzata nel momento del bisogno, principalmente per caricare i veicoli elettrici nel tardo pomeriggio o al tramonto, ma anche per alimentare l’edificio, permettendo così un risparmio economico, oltre a una riduzione della pressione sulla rete e dell’impatto ambientale. ‘’Con l’aiuto del sistema di accumulo di energia di Eaton, associato all’autogenerazione di energia solare, stiamo risparmiando in media tra il 50% e l’80% dell’elettricità richiesta dai nostri veicoli elettrici, grazie all’autoconsumo di energia rinnovabile derivata dall’impianto fotovoltaico’’, ha dichiarato Jean-Louis Miegeville, project manager dell’Information System Department del ramo servizi, posta e pacchi di La Poste. Inoltre, l’utilizzo all’interno del sistema di accumulo di batterie di “second life”, vale a dire rigenerando batterie già precedentemente utilizzate a bordo di auto elettriche, rende il progetto particolarmente interessante, promuovendo l’economia circolare.

Fonte www.repubblica.it

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