avvocatoinprimafila il metodo apf

Auto elettriche, la batteria che si ricarica in 5 minuti è realtà

Sappiamo che tra i motivi che ostacolano il decollo delle vetture elettriche c’è il tempo della ricarica. E allora attenzione, potremmo essere vicini al punto di svolta: Desten, una società di batterie fondata nel 2015 a Hong Kong, ha appena annunciato un’importante novità: una ricarica ultraveloce in meno di 5 minuti. Più precisamente, l’azienda afferma che le sue batterie possono essere ricaricate dallo 0% all’80% in 4 minuti e 40 secondi.

In sostanza la batteria prototipo e il veicolo elettrico sono pronti per caricare fino a 900 kW, ovvero circa tre volte la potenza massima delle auto attualmente disponibili (270 kW per la Porsche Taycan).

Ovviamente Desten non spiega i dettagli, ma le sue batterie dovrebbero essere utilizzate nella Piech GT, la prima auto elettrica svizzera che dovrebbe debuttare nel 2024 e avere una batteria da 75 kWh e quindi capacità di ricarica in 5 minuti. L’autonomia di questa vettura sarebbe di 150 km.

L’azienda cinese ha lavorato sia sui materiali utilizzati per la batteria che sulle strutture delle celle, adottando nuove composizioni chimiche e sviluppando linee di produzione specifiche. Per questo le batterie di Desten mantengono un’elevata stabilità termica e sono estremamente resistenti al surriscaldamento, consentendo loro di resistere a ricariche molto più potenti.

I cinesi hanno ottenuto da enti esterni la certificazione che la batteria, anche sotto sforzo, non supera mai la temperatura esterna di oltre 15 gradi centigradi. Questo gli è valso, ad esempio, la certificazione di sicurezza ONU 38.3. Altro vantaggio di queste batterie, una frenata rigenerativa ancora più efficace.

Se è un bluff, o una rivoluzione, lo scopriremo a breve.

Fonte www.repubblica.it

Exit mobile version