Suzuki Motor Corporation e SkyDrive Inc. hanno avviato la produzione di “auto volanti” in uno stabilimento di proprietà Suzuki a Iwata una città della prefettura di Shizuoka a circa 250 chilometri da Tokyo. Il nome prescelto per il primo modello di tali velivoli è SkyDrive SD-05.
SkyDrive è uno dei principali produttori giapponesi di electric vertical take-off and landing (eVTOL) aircraft – cioè velivoli elettrici a batteria a decollo ed atterraggio verticale – e grazie a questa partnership con il colosso nipponico dell’automotive si riuscirà a produrre fino a 100 velivoli elettrici all’anno.
Nello stabilimento, oltre ai velivoli che verranno utilizzati all’Expo 2025 di Osaka, Kansai, in Giappone, verranno prodotti i velivoli destinati alla vendita ai clienti.
Auto elettrica e volante
Lo scorso 6 marzo si è tenuta la cerimonia benaugurale di posa del primo rivetto per augurare un funzionamento sicuro dell’impianto, alla presenza di tutti i dipendenti di Sky Works, insieme al Ceo di SkyDrive Tomohiro Fukuzawa, al presidente di Suzuki Toshihiro Suzuki e al personale di entrambe le società.
Questo progetto fa parte delle iniziative di Suzuki per raggiungere la neutralità carbonica entro il 2030, dimostrando così il suo impegno tangibile e concreto per un futuro sostenibile.
Suzuki per un futuro sostenibile
La “vision” Suzuki si concretizza attraverso azioni, iniziative e programmi che l’azienda attua per perseguire i propri obiettivi. Tra i progetti chiave in cui Suzuki è impegnata, con rilevanti investimenti in ricerca e sviluppo in diverse aree, figurano:
- Elettrificazione;
- Biocarburanti;
- Idrogeno;
- Batterie e riutilizzo;
- Investimenti e sostegno alle start-up.