MILANO – Segni particolari: emissioni zero. I recenti studi sviluppati da Bmw in tutto il mondo prendono in considerazione forme di mobilità non convenzionali da affiancare alle automobili, che da parte loro resteranno il core business anche nel futuro elettrificato. Nel quadro delle megacity e dei loro specifici problemi di mobilità, è il momento della tecnica e della creatività individuare risposte pratiche ed efficienti, anche superando o sviluppando in modo originale i mezzi alternativi che conosciamo.
Si comincia con il Clever Commute che supera il concetto del monopattino elettrico tradizionale in favore di uno strumento più pratico e facile da trasportare; la struttura è ripiegabile così da ridurre l’ingombro e permettere di collocarlo longitudinalmente nel bagagliaio di una Serie 3 oppure trasversalmente in quello di una Mini. Clever Commute ha un’autonomia di 20 km e le batterie estraibili possono essere ricaricate a casa.
Salendo nelle capacità di carico e nel numero delle ruote ecco il triciclo Dynamic Cargo, pensato come una bicicletta-pickup capace di mettere assieme l’agilità e il divertimento della prima e le esigenze di trasporto del secondo. La struttura è in due parti, incernierata al centro in modo che la parte anteriore possa inclinarsi in curva (come una normale bici) mentre quella posteriore rimane orizzontale aderente alla strada. La sezione “di carico” è modulare e può essere adattata al trasporto di cose come ospitare comodamente e in sicurezza un bambino.
Anche in ambito lavorativo gli spostamenti possono essere semplificati grazie alla piattaforma Personal Mover Concept; una specie di “tappeto volante” di 60 per 80 centimetri che può ospitare un passeggero e l’eventuale carico muovendosi in spazi ridottissimi (può anche ruotare su sé stesso) pilotato da un manubrio che integra tutti i controlli e le batterie. Il Personal Mover Concept può percorrere fino a 30 km senza ricaricarsi e rientra negli studi sulla logistica e l’organizzazione del lavoro nei grandi stabilimenti del futuro.
Questi progetti inediti si inseriscono nell’offensiva BMW verso la mobilità sostenibile nelle megacity di oggi e di domani nella quale rientrano studi ancora più avanzati e fra questi il progetto Bmw Vision E³ Way che considera la creazione di una rete di percorsi sopraelevati a senso unico, destinati esclusivamente alle bici elettriche, lungo le direttrici più trafficate delle città. L’idea è quella di creare un ulteriore flusso privilegiato per la mobilità individuale a emissioni zero (nel nome del progetto è la sintesi dei concetti: Elevato, Elettrico ed Efficiente) in modo da rendere gli spostamenti ancora più rapidi senza interferire con il resto del traffico.
Fonte www.repubblica.it