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Bmw Group, un 2020 premium

Numeri alla mano: il Bmw Group ha chiuso il 2020 con un totale di 2.324.809 veicoli Bmw, Mini e Rolls-Royce (-8,4%) consegnati ai clienti in tutto il mondo. 686.069 unità sono state vendute a livello di gruppo nel quarto trimestre, con un aumento di tre punti percentuale (+3,2%) rispetto all’anno precedente. Le vendite di veicoli ibridi plug-in sono aumentate di quasi il 40 per cento (38,9%) rispetto al 2019.

“Abbiamo risposto agli effetti della pandemia di Coronavirus con grande agilità nella gestione delle vendite e nella produzione”, spiega Pieter Nota, membro del consiglio di amministrazione Bmw. “Di conseguenza, siamo riusciti a concludere l’anno con un quarto trimestre solido e ancora una volta siamo leader del segmento premium a livello mondiale. Grazie alle nostre tecnologie Efficient Dynamics e agli oltre 135.000 veicoli elettrificati consegnati in Europa, abbiamo ampiamente rispettato gli obiettivi di emissioni CO2 della nostra flotta in UE riuscendo persino a scendere di pochi grammi al di sotto della soglia obbligatoria”.

A causa del Coronavirus l’anno scorso il colosso bavarese ha sistematicamente portato avanti un processo di digitalizzazione: in più di 60 mercati i venditori sono ora in grado di assistere i clienti e di vendere veicoli indipendentemente dalla loro ubicazione. Possono ad esempio configurare i veicoli insieme ai clienti utilizzando la condivisione schermo o fornire una dimostrazione dal vivo delle auto presenti in showroom. In una seconda fase, il Gruppo ha largamente implementato il processo di vendita online per i suoi Concessionari nei mercati chiave attraverso i suoi siti web ad alto traffico e lancerà questo tipo di offerta in altri mercati nel 2021.

Il marchio Bmw ha concluso l’anno con un totale di 2.028.659 (-7,2%) veicoli consegnati in tutto il mondo. Un contributo significativo è stato fornito dalle ottime performance dei modelli nel segmento del lusso di alta gamma, che sono aumentati del 12,4% su base annua per un totale di 115.420 unità grazie alla Serie 7, alla Serie 8 e alla X7. Le vendite di questi modelli altamente redditizi sono aumentate complessivamente di oltre il 70% dal 2018.

Il Gruppo ha venduto un totale di 192.646 veicoli Bmw e Mini elettrificati in tutto il mondo nel 2020 – un terzo (+31,8%) in più rispetto al 2019. Le vendite di veicoli completamente elettrici sono aumentate del 13%, mentre le vendite di veicoli ibridi plug-in sono cresciute di quasi il 40%. In Europa, i veicoli elettrificati hanno rappresentato fino al 15% delle vendite totali.

Le vendite del marchio Mini hanno raggiunto nel 2020 le 292.394 unità (-15,8%). Particolarmente apprezzati sono stati il modello completamente elettrico Mini Electric, con 17.580 veicoli venduti, e John Cooper Works, con un totale di 20.565 unità vendute (+20,8%).

Dal canto suo Rolls-Royce Motor Cars ha venduto un totale di 3.756 automobili  (-26,4%).

Nonostante le sfide derivanti dalla pandemia, Bmw Motorrad è stata in grado di consegnare 169.272 motociclette e scooter nel 2020 e ha raggiunto il secondo miglior risultato di vendita della sua storia. A garantire il risultato positivo è stato il lancio sul mercato di tredici nuovi modelli, nonché il solido portafoglio prodotti di Bmw Motorrad.

L’Italia è stato uno dei Paesi più colpiti dalla crisi indotta dalla pandemia, ma entrambi i brand Bmw e Mini hanno chiuso il 2020 con una performance di vendita migliore dell’andamento del mercato totale: la quota di mercato di Bmw si è attestata al 3,3% (+0,3 pp rispetto al 2019) e quella di Mini all’1,2% (+0,1 pp). (f.p.)

Fonte www.repubblica.it

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