avvocatoinprimafila il metodo apf

Bmw, quando l’arte scende in pista

MONACO. Un’edizione speciale della Bmw M850i xDrive Gran Coupé realizzata con la collaborazione di Jeff Koons, icona dello stile neo-pop nonché uno degli artisti più ricchi al mondo. E’ questo il nuovo progetto balenato nella mente di Oliver Zipse, presidente del consiglio di amministrazione di BMW AG, che ha già fissato i modi e tempi dell’operazione: la vettura sarà in vendita in edizione limitata non prima di aver debuttato al Frieze Los Angeles, in programma a febbraio 2022. 

Del resto l’artista americano si era già cimentato con una vettura del colosso bavarese, quando nel 2010 mise mano alla M3 GT2 Art Car, vettura scesa in pista alla 24 Ore di Le Mans. Una vera e propria opera d’arte su ruote, che indusse il frontman degli U2, Bono, a dichiarare che Koons avrebbe dovuto avere un ruolo fisso nella progettazione dell’auto del futuro. 

“Sono davvero elettrizzato e onorato dell’opportunità di lavorare di nuovo con Bmw e di creare un’auto in edizione speciale”, ha dichiarato Jeff Koons. “Ci stavo pensando molto intensamente: qual è l’essenza della Serie 8 Gran Coupé? Qual è l’essenza del potere? Come creare qualcosa che esemplifichi tutta l’energia della Serie 8 e che sia anche in grado di toccare l’elemento umano? Ancora una volta, è solo una meravigliosa opportunità lavorare di nuovo come parte della famiglia Bmw”.

Attualmente le auto vengono prodotte in segreto presso lo stabilimento del Bmw Group a Dingolfing, in Baviera. Durante un esclusivo evento alla Pinakothek der Moderne, il principale museo di arte contemporanea di Monaco, e pochi giorni prima dell’apertura della IAA MOBILITY 2021, Jeff Koons e Oliver Zipse hanno rivelato i primi dettagli della nuova vettura. Con una vernice multistrato che impiega 285 ore per essere applicata su ogni auto, il design combina undici diversi colori esterni che vanno dal blu all’argento e dal giallo al nero. All’interno i sedili immancabilmente realizzati in rosso e blu, gli stessi che contraddistinguono le serie M. “Sono molto orgoglioso di annunciare una nuova partnership con Jeff Koons. E lasciatemi dire: adoro quello che ha inventato”, ha affermato Oliver Zipse. “La Serie 8 Gran Coupé ci sta molto a cuore e il design dell’auto di Jeff è pieno di gioia e passione. Da quando abbiamo rilanciato la nostra collaborazione, Koons si è detto orgoglioso di essere tornato con la famiglia Bmw. Decine di ingegneri e designer hanno dato il massimo per celebrare la nostra partnership e realizzare la sua visione. Bentornato a casa, Jeff …”.  (f.p.)

Fonte www.repubblica.it

Exit mobile version