ROMA – I sistemi frenanti della Brembo sono universalmente riconosciuti come un prodotto di qualità elevata per auto e moto, sia nella produzione di serie, sia nel campo delle competizioni sportive. L’azienda bergamasca prosegue nel suo piano di espansione annunciato nel settembre dello scorso anno dall’amministratore delegato Daniele Schillaci, “Turning Energy into Inspiration” che ora prevede l’apertura del suo primo centro di eccellenza, nella Silicon Valley, in California. Il nuovo polo si chiamerà “Brembo Inspiration Lab” e, come si può intuire dal nome, sarà un laboratorio sperimentale che si dedicherà prevalentemente allo sviluppo del know-how nel campo del software, data science e intelligenza artificiale. Il Brembo Inspiration Lab aprirà i battenti entro la fine dell’anno e, secondo la factory di Stezzano, accoglierà talenti anche e soprattutto al di fuori del settore specifico, incentivando così l’afflusso di competenze differenti a tutto vantaggio dello sviluppo delle future soluzioni frenanti del brand. Inoltre, grazie all’apertura della nuova struttura, Brembo espande la propria presenza internazionale e cresce in Nord America, consolidando quella negli Usa dove è presente da oltre 30 anni, con lo stabilimento di Homer e il centro di R&D di Plymouth, entrambi nel Michigan.
“È per noi una grande soddisfazione aprire il primo centro di eccellenza di Brembo proprio nellaSilicon Valley.Entriamo e investiamo nel luogo simbolo dell’avanguardia digitale a livello globale con il chiaro e ambizioso obiettivo di fornire la nostra risposta alle profonde trasformazioni in atto nel settore automotive – ha sottolineato Schillaci – Siamo nell’era della gestione dei dati e dell’applicazione dell’intelligenza artificiale che offrono una grande opportunità per costruire il nostro futuro e rafforzare la nostra leadership tecnologica. Con il Brembo Inspiration Lab accogliamo la sfida di accrescere la cultura digitale dell’azienda e portare l’innovazione made in Brembo ancora più vicina ai nostri partner”. L’apertura del centro di eccellenza del Gruppo rappresenta un ulteriore step nel percorso verso la trasformazione in “solution provider”, accelera la digitalizzazione dell’azienda, e offrirà un nuovo impulso nelle relazioni con i clienti presenti nella Silicon Valley. (maurilio rigo)
Fonte www.repubblica.it