MILANO – Passaggio di testimone in Volkswagen Group Italia, la struttura che distribuisce sul territorio nazionale veicoli e ricambi dei marchi Volkswagen, Audi, Seat, Skoda e Volkswagen Veicoli Commerciali.
Al posto di Massimo Nordio, che ha ricoperto la carica di amministratore delegato negli ultimi 9 anni e avrà una nuova funzione a Roma, il 1° agosto arriva Marcus Osegowitsch, il quale fino ad oggi ha avuto la responsabilità del mercato russo per l’intero gruppo.
Osegowitsch, di origini austriache, è un ingegnere elettronico con un Mba alla London Business School; è entrato nel gruppo VW nel 2006 e ora occupa una posizione che per molti anni era stata ricoperta da un manager italiano.
Il suo compito è portare avanti la transizione in atto che non riguarda solo le automobili e l’elettrificazione ma tutto il sistema finanziario, distributivo e dei sevizi, assecondando e governando la profonda evoluzione del mondo della mobilità. Questa, infatti, la sua prima dichiarazione all’atto dell’insediamento: “Volkswagen Group Italia ha una storia di successo e una posizione solida nel mercato e il lavoro svolto negli ultimi anni ha creato le basi per continuare a recitare un ruolo da protagonisti nella nuova era della mobilità. Farò del mio meglio per far crescere ulteriormente l’azienda, con una strategia improntata sullo sviluppo di nuovi modelli di business legati alla profonda trasformazione del settore”. (d.p.m.p.)
Fonte www.repubblica.it