I team di design Bmw per la concept car Vision Neue Klasse, Volvo per la EX30 e Kia per il suo Brand Design Language sono i vincitori del Car Design Award 2024, l’Oscar del design automobilistico mondiale ideato nel 1984 su iniziativa della rivista Auto&Design.
La cerimonia di premiazione si è svolta lo scorso 17 aprile, a Milano nel prestigioso ADI Design Museum, durante la Milano Design Week. In occasione dell’evento si è tenuto un esclusivo Talk dal titolo “Abitare l’automobile”: sul tema si sono confrontati Rossella Guasco, Vice President C&M Design Stellantis Europe, Francesca Sangalli, Head of Color&Trim and Concept&Strategy Seat Cupra, Stefano Piontini, Partner at Vudafieri Saverino Partners Shanghai e Carlo Ammirati, Sustainability Director & Innovation Manager Alcantara.
Il Car Design Award premia tre categorie: “Concept Cars”, “Production Cars” e “Brand Design Language” – quest’ultimo, riconoscimento assegnato al team di design che meglio ha lavorato alla consistenza e alla trasversalità del linguaggio formale del marchio sull’intera gamma prodotto.
I primi classificati del 2024
Questi i primi classificati dell’edizione 2024, scelti tra una rosa di dieci finalisti per categoria:
• per la sezione Concept Cars, il team di design Bmw per il progetto Vision Neue Klasse
• al secondo posto il design Mazda per la Iconic SP
• al terzo posto il team di Mercedes-Benz per la Vision One-Eleven
• per la sezione Production Cars, il team di design Volvo per la EX30
• al secondo posto, il design Alfa Romeo per la 33 Stradale
• sul terzo gradino del podio, il team Lamborghini per la Revuelto
• per la sezione Brand Design Language, ovvero il premio al linguaggio di design dell’intera marca, il riconoscimento è stato assegnato al team Kia
• i team di design di Toyota e Bmw si sono classificati rispettivamente al secondo e terzo posto.
«Il Car Design Award si conferma il premio d’eccellenza del design automobilistico – ha affermato Silvia Baruffaldi, Editor di Auto&Design e Presidente della Giuria del Premio – un settore altamente competitivo che è in continua evoluzione e che porta al centro del dibattito tematiche fondamentali come la sostenibilità e la mobilità del futuro».
Con l’edizione 2024 il Car Design Award si rinnova e vede la prestigiosa collaborazione di Alcantara come partner dell’evento. Per l’occasione sono stati realizzati anche nuovi trofei, il cui design esclusivo è opera di Erre Company.
La giuria di esperti
I vincitori sono stati scelti da una giuria di esperti, giornalisti delle principali testate automobilistiche internazionali, per una valutazione obiettiva della scena mondiale del design automobilistico: Brasile: Paulo Campo Grande, Quatro Rodas, Editor Cina: Jun Miao, MJ CarShow, Chief Editor Corea del Sud: Kibeom Kim, Roadtest, Publisher & Editor in Chief Europa: Luca Ciferri, Automotive News Europe, Editor & Associate Publisher Francia: Stéphane Meunier, L’Automobile Magazine, Editor in Chief Germania: Michael Köckritz, Publisher, Editor-in-Chief and Creative Director Ramp.Space Giappone: Tetsuya Kato, Car Graphic, Publisher India: Dhruv Behl, AutoX, Founder & Managing Editor Italia: Silvia Baruffaldi, Auto&Design, Editor Regno Unito: Andy Franklin, Top Gear, Creative Director Spagna: Juan Carlos Payo Calderon, Mobilitas Group, General Director.
Car Design Award 2024: le motivazioni della giuria
Concept Cars, Bmw Vision Neue Klasse
“Non è mai facile reinventare il linguaggio del design di un marchio, tuttavia la BMW Vision Neue Klasse lo fa in modo assolutamente moderno, pur mantenendo gli inconfondibili elementi di stile che costituiscono il patrimonio del marchio. Nel design sempre più omogeneo dei veicoli elettrici, un omaggio al passato e una visione per il futuro”.
Production Cars Volvo Ex30
“Per Volvo, piccolo è davvero bello. L’esterno della EX30 è perfettamente riuscito e l’interno è molto spazioso. Un Suv piccolo con un forte senso del lusso, caratterizzato dal tipico linguaggio di design Volvo: semplice, ecologico, pratico, ma anche capace di portare una sensazione di freschezza con il suo caratteristico design scandinavo, seppure inedito”.
Brand Design Language, Kia
“Con la filosofia Opposite United, il design Kia ha adottato un approccio anticonformista con l’obiettivo di indurre il cambiamento, senza paura di correre rischi. Inaspettati a prima vista, i nuovi modelli Kia rompono gli schemi di parametri estetici consolidati per introdurre un linguaggio formale moderno e totalmente nuovo. Un’innovazione incessante per realizzare una nuova identità”.