avvocatoinprimafila il metodo apf

Car of the Year 2022: il titolo a Kia EV6

Il rivoluzionario crossover 100% elettrico conquista uno dei premi automobilistici più prestigiosi al mondo. Si è imposto su Renault Mégane E-Tech, Hyundai Ioniq 5, Peugeot 308, Škoda Enyaq iV, Ford Mustang Mach-E e Cupra Born

Kia EV6 è Car of the Year 2022. La proclamazione è avvenuta oggi (1 marzo) a Ginevra nel corso di una cerimonia, presentata da Alexandra Legouix, noto volto televisivo. L’evento si è svolto on line per la terza volta consecutiva a causa del Covid 19.

Il rivoluzionario crossover elettrico ha raccolto 279 preferenze dai 59 membri di 22 Paesi europei della giuria composta da giornalisti specializzati nel settore automotive.

Seconda e terza rispettivamente  Renault Mégane E-Tech con 265 punti  e Hyundai Ioniq 5, con 261 punti. Ai piedi del podio le altre quattro finaliste: Peugeot 308 che ha ricevuto 191 punti, Škoda Enyaq iV, 185 punti, Ford Mustang Mach-E, 150 punti e Cupra Born con 144 punti. Questa è la prima volta che Kia vince il premio Car of the Year, giunto quest’anno alla 59esima edizione.

Kia EV6 è entrata nella rosa delle candidate insieme ad altre sessanta novità automobilistiche presentate nel 2021. A novembre, la giuria ha ridotto questa lista a sette finaliste, sei delle quali veicoli elettrici (EV), dimostrando la crescente importanza delle automobili a trazione elettrica per consumatori e società sempre più attratti da questa tipologia di alimentazione.

La Piattaforma E-GMP

EV6 è il primo veicolo elettrico di Kia realizzato su una esclusiva piattaforma modulare globale (E-GMP) sviluppata specificatamente per la trazione 100% elettrica. Questa architettura high-tech garantisce che EV6 non debba scendere a compromessi come accade per i veicoli elettrici creati su piattaforme inizialmente progettate per ospitare motore a combustione interna. Il risultato di queste scelte ha permesso che l’esclusiva piattaforma E-GMP di EV6 offra uno spazio interno ai vertici della categoria, un’autonomia considerevole di ben 528 km e una capacità di ricarica ultraveloce con sistema a 800 V che consentono agli utilizzatori di EV6 di effettuare una carica dal 10% all’80% in soli 18 minuti.

Le parole di Frank Janssen e Jason Jeong

Frank Janssen, Presidente della giuria The Car of the Year, ha dichiarato: “È una piacevole sorpresa assegnare a Kia EV6 questo premio. Perché era giunto il momento che il marchio e il gruppo venissero premiati sia per l’incredibile lavoro fatto su questa vettura ma anche per i progressi sempre più concreti e tangibili di Kia”.

Jason Jeong, Presidente di Kia Europe, ha commentato: “È un grande onore essere  Car of the Year 2022 con EV6, prima Kia in assoluto a vincere questo prestigioso premio. EV6 è figlia di un progetto rivoluzionario, pensato fin dall’inizio per rendere la mobilità elettrica attraente, pratica e accessibile combinando un’autonomia rilevante a una capacità di ricarica ultrarapida, il tutto con interni spaziosi e high-tech e una guida davvero gratificante. EV6 è un indicatore chiaro e tangibile di ciò che si vedrà nella nostra offerta elettrificata”.

 

Exit mobile version