Prima Pagina>Motori>Centenario Citroën, un libro celebra la creatività pubblicitaria
Motori

Centenario Citroën, un libro celebra la creatività pubblicitaria

 

Citroen deve molto alla pubblicità, che ha utilizzato in modo innovativo fin dalla nascita del brand avvenuta 100 anni fa, e in tempi più recenti a Jacques Séguéla, il creatore di tante campagne e tante promozioni entrate nella storia stessa dell’automobile. Con il libro 100 anni di pubblicità Citroen – scritto per Flammarion dallo stesso Séguéla e disponibile sul sito web www.lifestyle.citroen. com – l’azienda ricorda, nell’anno in cui festeggia appunto il suo centenario, le tappe che attraverso alla ‘comunicazione’ hanno portato ai risultati odierni.

Quella di Citroen è stata infatti un’avventura unica che ha rivoluzionato l’industria automobilistica dal 1919 e lo stesso André Citroen a contribuito a questo cammino con la sua creatività pubblicitaria d’avanguardia. Ne è un esempio l’idea geniale di scrivere – con aereo che lasciava una scia di fumo – il nome Citroen nel cielo parigino o, ancora, di utilizzare come ‘supporto’ per la promozione la Torre Eiffel.

La marca è legata anche a grandi eventi come la Crociera gialla e la Crociera nera, oggi ancora vive grazie all’incredibile documentazione fotografica e cinematografica e soprattutto attraverso le iconiche immagini dei manifesti. Un gusto, quello per una comunicazione visionaria e ispirata, che continuerà anche dopo la morte del fondatore (avvenuta nel 1935) e capace di collocare Citroen e la sua pubblicità in un posto speciale nell’immaginario non solo francese.

Fra le centinaia di campagne, ancora oggi si ricordano la celebre ‘Vavavuma’ per la presentazione della Visa Diesel e quella, strabiliante, del lancio della Visa GTI da una portaerei con atterraggio su un sottomarino (video https://www.youtube.com/watch?v=KZWSEG5_TX0).

”Questo libro è quasi un film biografico – ha commentato Séguéla – il vero romanzo di un marchio sopra tutti gli altri e di un uomo sopra tutti gli uomini. André Citroen ha inventato quasi tutte le forme di pubblicità: promozioni, pubbliche relazioni, eventi, auto pubblicitarie, manifestazioni, per non parlare della prima pubblicità di un’auto, della prima pubblicità femminile e della prima pubblicità aerea”.

Rispondi