avvocatoinprimafila il metodo apf

Cinquanta milioni di Mercedes e Smart, che record

ROMA – Non è mai una questione di numeri: Mercedes è in festa per la 50 milionesima vettura prodotta, ma quello che conta qui è il “peso” di questi milioni di auto sparse come semi al vento in tutto il mondo. Un “peso” enorme dal punto di vista dell’innovazione tecnologica e del fatturato perché uno dei punti di forza, storici, della Mercedes, è stato sempre quello di riuscire a vendere super car agli stessi ritmi delle utilitarie.

Non è un caso d’altra parte che la 50 milionesima vettura ad uscire dalla linea della rete di produzione globale di Mercedes-Benz sia proprio la prima Mercedes Maybach Classe S prodotta nella storia. Il frutto concreto del famoso ecosistema digitale battezzato “MO360” in grado di collegare in rete tra loro tutti gli impianti produttivi della casa di Stoccarda. Una macchina simbolo, sintesi perfetta di tecnologia, lusso ed economie di scala. Il concetto lo spiega alla perfezione (sono tedeschi, precisi nel Dna) Jörg Burzer, membro del consiglio di amministrazione di Mercedes-Benz AG, Production and Supply Chain: “Mercedes-Benz – sostiene il manager – è sempre stata sinonimo di lusso. Ecco perché sono molto orgoglioso di questo anniversario molto speciale: cinquanta milioni di veicoli prodotti sono una pietra miliare significativa nella storia della nostra azienda e un risultato eccezionale per il team. Ringrazio i colleghi negli stabilimenti di tutto il mondo per il loro lavoro e il loro impegno. La loro esperienza e passione nella produzione delle nostre Stelle avverano, giorno dopo giorno, i desideri dei clienti di tutto il mondo”. Fra i desideri dei clienti sono incluse ovviamente le Smart (con il loro contributo si arriva a questo record) che hanno riportato nel mondo delle citycar concetti cari al colosso di Stoccarda.

Ma torniamo a significato dell’auto simbolo del record produttivo, la Mercedes Maybach Classe S, prodotta grazie alla nuova organizzazione di fabbriche che riesce a cogliere e ripartire la capacità produttiva tra i singoli stabilimenti, a seconda delle richieste del mercato. “Un vantaggio decisivo” spiegano alla Mercedes, che probabilmente è anche il segreto legato al fatto che in un’epoca di colossali accordi fra gigante del mondo dell’auto, Mercedes riesca a rimanere nel suo splendido isolamento. Già oggi, grazie a questa tecnologia, veicoli con diversi tipi di trasmissione escono dalla stessa linea di produzione. E durante questo processo, metodi e processi di produzione vengono continuamente sviluppati e digitalizzati per ottenere sinergie sempre più grandi, ridurre i costi e, non ultimo, aumentare l’efficienza e la produttività all’interno della rete di produzione. Insomma, per i prossimi 50 milioni di auto da produrre la strada appare già in discesa.

Fonte www.repubblica.it

Exit mobile version