ROMA – Si chiama “trasportation” ed è il servizio che in ogni grande evento sportivo garantisce la mobilità delle star, delle celebrità che vengono ad assistere alle sfide e dello staff, per tutta la durata della kermesse. Il servizio fa parte di una partnership commerciale con gli organizzatori della manifestazione e rappresenta un bella vetrina internazionale per il marchio che fornisce i veicoli necessari a tutti gli spostamenti. Tra le collaborazioni più longeve in questo campo spicca quella avviata da Peugeot con il torneo di tennis del Roland-Garros (uno dei quattro del Grande Slam), attiva da ben 38 anni consecutivi.
Ma le vera novità è che per l’edizione di quest’anno (in programma fino al 13 giugno) il marchio del leone ha messo a disposizione una flotta di 162 veicoli green facendo dell’Open di Francia il primo evento sportivo di caratura mondiale a essere associato a una mobilità completamente elettrificata. La flotta, composta per due terzi da modelli ibridi plug-in e per un terzo da modelli 100% elettrici, ha un impatto ambientale decisamente contenuto: le emissioni medie di CO2 per veicolo sono pari a 22,7 grammi per chilometro e sono 7,5 volte inferiori rispetto a quelle del 2019. “La composizione della flotta 100% elettrificata che mettiamo a disposizione dell’organizzazione del torneo del Roland-Garros dimostra la nostra preoccupazione comune di investire con determinazione nella transizione energetica – spiega Linda Jackson, direttrice generale del marchio Peugeot – In due anni, Peugeot ha accelerato drasticamente l’introduzione di veicoli a basse emissioni di CO2 e zero emissioni. Entro la fine di quest’anno, il 70% dei veicoli della nostra gamma sarà elettrificato. Ed entro il 2025, l’intera gamma di veicoli Peugeot sarà elettrificata”.
Sono sei i modelli impegnati nella mobilità del torneo transalpino, ovvero la nuova iper tecnologica 508 Peugeot Sport Engineered (esposta anche in bella vista all’interno dell’area), da 360 Cv (l’auto di serie più potente mai costruita dalla casa), la 508 Hybrid con motorizzazione plug-in hybrid da 225 Cv, la 3008 GT HYbrid da 225 Cv, e-2008 primo suv 100% elettrico prodotto da Peugeot, e-Traveller, van per trasporto passeggeri dotato di motorizzazione completamente elettrica, ed e-Expert, furgone compatto 100% elettrico. Tutti i veicoli della flotta sono poi contraddistinti dal badge del Roland-Garros, dal nuovo logo Peugeot e dalla scritta “partner ufficiale”, mentre l’adesivo con il claim “Move to electric”, rivolge un invito al pubblico a essere parte attiva della transizione energetica.
“Il marchio Peugeot associa i propri valori – esigenza, fascino ed emozione – al mondo del tennis da quasi quarant’anni -ha aggiunto Linda Jackson – Siamo particolarmente orgogliosi e felici di presentare il nostro nuovo logo a centinaia di milioni di telespettatori di tutti i continenti in occasione del torneo del Roland-Garros”. Anche il campione Novak Djokovic, numero uno della classifica mondiale e ambasciatore del marchio Peugeot, sfoggerà il nuovo brand del leone sulla sua polo, in tutte le appassionati sfide sui campi in terra rossa del Roland-Garros dove ha trionfato nel 2016. (m.r.)
Fonte www.repubblica.it