ROMA – Una grande opportunità di rilancio dell’Italia che però trascura il comparto automotive. Questa è la valutazione che fa l’Unrae, l’associazione dei costruttori esteri in Italia, del Pnrr trasmesso recentemente alla Commissione Ue. Per questo chiede al Governo Draghi di riparare trovando altri strumenti normativi per inserire le misure necessarie per il settore, auspicando anche l’istituzione di un Tavolo Automotive.
‘’L’impianto generale del Pnrr offre un’occasione unica per recuperare i ritardi del Paese in termini di riforme e rilancio dell’economia e dell’occupazione. Per questo – precisa il presidente dell’Unrae Michele Crisci in una nota – ci siamo stupiti di non trovare adeguata attenzione nei confronti del comparto automotive, che ha un peso preponderante nella mobilità di persone e merci e che rappresenta il comparto produttivo più impegnato nella ricerca e negli investimenti per la transizione ecologica”. L’Associazione delle case estere ritiene ‘’complessivamente condivisibili le misure indicate dal piano, ancorché migliorabili’’. Per esempio, considera ‘’il potenziamento della rete ferroviaria e dell’alta velocità, la realizzazione di piste ciclabili, le infrastrutture di ricarica elettriche e a idrogeno, interventi che vanno nella direzione di decongestionare il traffico stradale e favorire l’abbattimento delle emissioni nocive”. ‘’Riteniamo però – sottolinea Crisci – che un piano strategico per la transizione ecologica rischi di ottenere risultati dimezzati se restano fuori, come avvenuto, misure ad hoc per la filiera automotive”.
Per il presidente dell’Unrae grande assente nel Pnrr è, per esempio, il parco circolante: “Un malato cronico e grave, tra i più vetusti d’Europa in tutti i suoi comparti, dalle vetture ai veicoli industriali, che è difficile sostituire in tempi brevi con la cura del ferro’’. E’ invece ‘’necessario e urgente incentivarne la sostituzione con nuovi veicoli più ecologici, visto che su gomma viaggia attualmente il 90% delle merci e delle persone”. Altra nota dolente è il capitolo delle riforme che, ‘’pur ricco di propositi per rimuovere oneri burocratici e ostacoli agli investimenti, ignora ‘’sia la riforma del Codice della Strada, intervento necessario per adeguare norme ormai obsolete alle nuove forme di mobilità e alle normative internazionali, sia qualunque riferimento volto a modificare il quadro fiscale del settore, che ci penalizza in confronto ai principali Paesi UE. Ad esempio nell’imposizione eccessiva sulle auto aziendali, nella ridotta detrazione d’imposta per i privati e nella mancanza di sgravi fiscali per le imprese di autotrasporto che investono in veicoli di ultima generazione”.
“Il Governo – conclude Crisci – dovrà a questo punto trovare gli strumenti normativi adatti per le misure sull’automotive che non hanno trovato spazio nel PNRR. Per questo motivo auspichiamo anche l’istituzione di un Tavolo Automotive volto a individuare le migliori soluzioni per includere in modo strategico il settore nei programmi di modernizzazione del Paese, a favore delle generazioni future, senza dover continuamente ricorrere a provvedimenti di urgenza e di breve respiro”.
Fonte www.repubblica.it