avvocatoinprimafila il metodo apf

Crisi Chip, Renault produrrà 300 mila auto in meno

ROMA – La casa automobilistica francese Renault produrrà almeno 300.000 veicoli in meno quest’anno a causa della carenza di semiconduttori a livello globale: una cifra di gran lunga superiore rispetto alle stime precedenti visto che a settembre prevedeva 220 mila veicoli prodotti in meno. Secondo quanto rivelato da alcune fonti a Reuters, tale cifra potrebbe toccare addirittura i 400 mila veicoli.
Secondo quanto riferito da Reuters che cita IHS Markit, le carenze di chip potrebbero costare all’industria automobilistica la produzione di circa 11 milioni di veicoli quest’anno.
Tornando a Renault, la scorsa estate la casa francese aveva annunciato che i veicoli elettrici rappresenteranno fino al 90% delle vendite del marchio entro il 2030, ma la scarsa disponibilità di componenti ha costretto i produttori auto di tutto il mondo a ridurre o addirittura sospendere la produzione.
Quest’anno tutte le case automobilistiche europee dovranno attenersi alle direttive che puntano a limitare i livelli medi di emissioni di CO2 nei nuovi veicoli a 95g per chilometro, pena pesanti sanzioni.

Fonte www.repubblica.it

Exit mobile version