avvocatoinprimafila il metodo apf

Cura dimagrante per l’auto: ecco le idee di Jaguar Land Rover

ROMA – Fra batterie, doppi motori (elettrici e benzina/diesel) e sistemi multimediali sempre più invasive le nuove auto, soprattutto inbride, hanno un nuovo micidiale nemico: il peso. Ecco quindi l’uso di tecnologie aerospaziali e materiali speciali per rivoluzionare il settore secondo una precisa strategia del colosso Jaguar Land Rover. Questa “strategia” di cui parlavamo ha un nome preciso. Si chiama “Mission Destination Zero” e punta senza mezzi termini a migliorare l’efficienza e ridurre le emissioni delle future auto.
“I campioni dei nuovi metalli e compositi eleggibili per l’impiego sui nostri prodotti – spiegano alla Jaguar Land Rover – saranno integrati con sensori aerospaziali e testati nelle condizioni fisicamente più estreme, per 400.000 km, nell’America del Nord.   I sensori misureranno costantemente le performance dei materiali condividendo i dati con il Team Sviluppo Prodotto di Jaguar Land Rover in UK. Con tali informazioni gli ingegneri potranno predire accuratamente il comportamento dei materiali esaminati in vista dei programmi di sviluppo dei futuri veicoli. Verrà così accertata l’idoneità della prossima generazione di metalli leggeri ad assicurare finiture di grande qualità e durata, secondo i severi standard dell’Azienda.
La ricerca è parte del Gesamtverband der Aluminiumindustrie (GDA), un consorzio di produttori di alluminio e di automobili, che studiano la longevità dei materiali, e i sistemi di renderli più leggeri e durevoli. Tanti gli obiettivi possibili: uno sembra davvero il più incredibile: si può arrivare a ridurre del 60% il peso della componentistica elettronica. Niente male come cura dimagrante…
 

Fonte www.repubblica.it

Exit mobile version