avvocatoinprimafila il metodo apf

Dieci regali sotto l’albero. Per chi va in auto

ROMA  – Cosa metteremo sotto l’albero? Per chi è appassionato di auto e motori la strada è piena di idee tutto sommato a buon mercato. Ne proponiamo 10, nel tentativo di aiutare nella ricerca del “regalo che serve”.  Siete pronti? Si parte. 

Allarme antiabbandono

In tema di bambini, un pensiero da fare è sicuramente un allarme antiabbandono. Anche in questo caso il mercato ne offre di tanti tipi. Uno piuttosto collaudato è il V-Baby Alert della Vodafone, che nel caso in cui il bambino dovesse essere lasciato da solo in auto, tramite un sistema di notifica avvisa tempestivamente i contatti configurati. Se il contatto principale ha il telefono spento o non a portata di mano, altri cinque contatti vengono allertati.  Per funzionare il sistema si avvale da una parte del cuscino smart TataPad che va sistemato sul seggiolino dell’auto, dall’altra del TrackiSafe Mini, un dispositivo smart con V-SIM integrata da posizionare nella parte anteriore della vostra vettura. A quel punto dovete scaricare l’app V by Vodafone, attivare l’offerta V-Baby Alert e scaricare l’app Tata per impostare il cuscino, che funziona abbinandolo al proprio cellulare tramite Bluetooth. Quando ci si allontana dall’auto, l’applicazione manderà un primo avviso sonoro, e quindi un secondo, Se nemmeno questo viene preso in considerazione, scatta la chiamata ad altri cinque contatti fra nonni, parenti e amici vari. Insomma il bimbo non correrà più alcun rischio. Per il prezzo siamo al di sotto dei 100 euro. 

Caffettiera portatile 

Per chi conduce una vita frenetica e non ha nemmeno il tempo di fermarsi al bar per prendersi un caffè. O per coloro che viaggiano parecchio e fermarsi all’autogrill comprometterebbe la loro tabella di marcia. Insomma, per chi ne avesse voglia, ecco la caffettiera portatile: si attacca all’accendisigari e produce un caffè più che decoroso. In rete se ne trovano diversi tipi e il prezzo per un buon modello varia da 60 a i 100 euro.

Etilometro portatile

Meglio prevenire che curare. Meglio cioè sapere se effettivamente siamo in grado sia dal punto di vista fisico che legale di metterci al volante. Molto spesso infatti basta anche un solo bicchiere di vino per incorrere in un multone che vi rovinerà Natale, Befana e Capodanno. Ecco allora un regalo che agli amici in vena di far baldoria potrebbe tornare molto utile, tanto più che fra poco dovrebbe entrare in vigore una legge che rende obbligatorio averlo a bordo. Il funzionamento di qualsiasi etilometro portatile – il cui prezzo varia da 50 a 150 euro – è semplice: quando il tasso alcolico è superiore allo 0,05%, lo schermo LCD si illumina di rosso emettendo un segnale acustico continuo. In tal caso, meglio far guidare chi vi sta accanto, sempre che non abbia bevuto anche lui.

Adattatore per audiocassetta.

Dedicato a chi ha qualche capello bianco e parecchie primavere sulle spalle. Una volta c’erano le cassette, con le quali si registrava il vinile prestato dall’amico. Si potevano realizzare anche delle vere e proprie compilation, raggruppando cioè nella “cassetta” i brani preferiti. Per chi le possiede ancora e non ha il coraggio di disfarsene, è in commercio un “adattatore” che si collega tramite cavo alla presa Usb dell’auto. Ce ne sono molti modelli e il prezzo oscilla dai 10 ai 20 euro. 

 

Supporto per tablet per auto

Siete in viaggio per la montagna e ai vostri figli seduti dietro non  importa un bel niente di campanili e paesaggi. Ecco la soluzione: un supporto per tablet da agganciare al poggiatesta anteriore. In  questo modo i pargoli potranno spararsi l’ultimo film della Marvel e restare muti per un paio d’ore, giusto il tempo di arrivare a destinazione. Su Amazon ce ne sono davvero di tutti i tipi e fantasie, con ventosa o con aggancio quadruplo come quello dello smartphone. E i prezzi sono irrisori, non si superarano i 20 euro. 

Telecamera di retromarcia wireless 

Se vostro marito o vostra moglie, o il vostro amico del cuore non è un asso del volante e ad ogni manovra rischia di danneggiare l’auto, ecco il regalo giusto: una telecamera di retromarcia wireless. Il costo varia dai 100 ai 250 euro, in cambio dei quali vi venderanno: uno schermo LCD a cristalli liquidi da 7 pollici che si accende automaticamente  passando in modalità di telecamera posteriore quando si innesta la retromarcia, schermo che può essere montato sul tettuccio o sul cruscotto; una telecamera per la targa posteriore dell’auto con 7 LED per visione notturna, impermeabile, con raggio visibile di 170 gradi, in grado di visualizzare fino a 10-15 metri al buio; un ricevitore e trasmettitore wireless con tensione di 9 V-35 V e una frequenza di 2370 MHz. Molte auto di ultima generazione lo hanno in dotazione, ma altrettante ne sono sprovviste. L’asso del volante vi ringrazierà. 

Una giornata a Maranello

E’ arrivato il momento di parlare di passione. Cosa vi viene in mente quando parlando di motori pronunciamo la parola passione? Ovviamente il più bel regalo sarebbe far trovare in garage una Ferrari nuova di zecca (ma si, anche usata). In alternativa, e soprattutto con molti meno soldi, si può far sognare chi ama la casa del Cavallino. La smartbox propone fra i sui tour in giro per il mondo una gita di un giorno a Maranello, che include la visita al Museo Ferrari, sorta di tempio sacro delle quattro ruote, e un test drive a bordo della F430. Il costo è di 179,91 euro a persona: al vostro fianco ci sarà un assistente del team di “I Love Maranello” che vi consiglierà come sfruttare i 490 Cv della vettura. Il pacchetto comprende anche una prova di riflessi sul simulatore di guida F1 e un pranzetto a base di cucina rigorosamente emiliana. Uno di quei classici regali che vorremmo fare a noi stessi.

Corso di guida

Guidare bene non significa andare forte, sgommare al semaforo e seminare il panico sul Lungotevere. Significa avere padronanza del mezzo che è nelle nostre mani, soprattutto se i cavalli sotto il cofano sono parecchi. Un bel corso di guida sicura da regalare a vostro figlio è quello che ci vuole. Ce ne sono davvero di tutti i tipi e i prezzi. Sempre la Smartbox ne offre ad esempio uno da 400 euro che insegna a guidare su neve e ghiaccio. Organizzato da Guida Sicura Supercar, prevede una parte teorica in aula e una parte pratica presso un autodromo di ghiaccio in Piemonte, con esercizi di slalom, traiettorie e curve, frenata d’emergenza e con tanto di attestato finale. Ma ce ne sono molti altri, come quelli organizzati da “guidarepilotare”, che vanno dalla guida sicura al perfezionamento fino alla guida sportiva. Si svolgono presso i principali autodromi italiani, come Imola, Misano o Monza, e il prezzo varia da 350 fino ad arrivare perfino a 1600 euro. 

Cuffie Interfono da casco 

Chiudiamo questa lista di regali con due pensieri dedicati ai motociclisti. Il primo è un set di cuffie da casco. La scelta è infinita,, dalle più economiche a quelle “griffate”. Basta farsi un giro sul web per scoprire un mondo. Di solito i modelli più comuni offrono la possibilità di comunicare con un altro motociclista a 1 km di distanza tramite bluetooth, basta abbinare il dispositivo al proprio smartphone. Ve la cavate con circa 60 euro. 

Gilet airbag

Un altro regalo da mettere sotto l’albero di un motociclista, è il gilet con airbag. Il prezzo qui sale considerevolmente, dai 250 ai 600 euro, ma sono soldi ben spesi. In caso di impatto, il giubbotto si gonfia vicino al corpo per irrigidire e mantenere il tronco in posizione neutra, il tutto in un tempo di 0,1 second:  meno di un battito di ciglia. Con un gilet di questo tipo, il Natale sarà sicuramente più tranquillo. 

Fonte www.repubblica.it

Exit mobile version