ROMA – Nome in codice Direct4, ovvero un nuovo sistema di controllo della trazione elettrica progettato per la prossima generazione di veicoli a batteria targati Lexus. Cosa fa i sostanza la neonata tecnologia? Pianifica con estrema precisione l’erogazione della coppia motrice dai motori elettrici anteriori e posteriori e della forza frenante su tutte e quattro le ruote. Regolando automaticamente la ripartizione della trazione tra anteriore e posteriore, il sistema adatta quindi le condizioni di guida alle intenzioni del guidatore, assicurando alla vettura una dinamica migliore. Nel dettaglio, il sistema utilizza un asse elettrico anteriore e posteriore, ciascuno dotato di un motore elettrico ad elevata coppia e di un transaxle, responsabili della distribuzione ottimale della forza motrice. Poiché il motore è collegato direttamente alle ruote da un unico albero, il funzionamento è senza ritardi.
Per far capire meglio questo concetto è sceso in campo lo stesso Takashi Watanabe, Lexus Electrified Chief Engineer. In un filmato di 15 minuti che include anche una dimostrazione pratica dei vantaggi del Direct4 montato su un prototipo testato in pista, Watanabe spiega che uno degli obiettivi chiave della visione elettrificata di Lexus è quello di impiegare le nuove tecnologie elettriche per migliorare le qualità di guida riscontrabili dai guidatori attraverso i loro sensi.
La parola passa poi al capo progettista Koichi Suga, che chiarisce come le tecnologie di elettrificazione influenzeranno la progettazione e le prestazioni del veicolo, ad esempio senza la necessità di fornire un raffreddamento anteriore per il motore e il radiatore. Ciò offrirà nuove opportunità per esprimere i progressi tecnologici nella forma tridimensionale dell’auto.
Il filmato regala anche un’anteprima al futuro di Lexus, rivelando schizzi e immagini di una nuova concept che sarà svelata nei primi mesi dell’anno prossimo. (f.p.)
Fonte www.repubblica.it