Prima Pagina>Motori>Domani parte la Mille Miglia, corsa storica che ripassa anche a Milano
Motori

Domani parte la Mille Miglia, corsa storica che ripassa anche a Milano

Partenza e arrivo a Brescia, si scende da Mantova verso la costa romagnola e poi tappa a Roma prima di risalire verso il nord in Lombardia. Ammesse a questa edizione 450 vetture di cui 101 che gareggiarono già nel periodo tra il 1927 e il 1957

Ci siamo. Domani parte da Brescia la Mille Miglia storica. Siamo alla rievocazione numero 36 della corsa che divenne mitica tra il 1927 e il 1957. A questa edizione sono state ammesse 450 vetture, di queste 101 hanno disputato la Mille Miglia agonistica nei trent’anni a cavallo della seconda guerra mondiale. La novità è nel passaggio a Milano che mancava dal 1948.

 

Le tappe: si comincia da Brescia e da qui al Garda, per scendere poi verso Mantova, Ferrara e Comacchio fino a Cervia-Milano Marittima. Giovedì passaggio a Pesaro e San Marino con trasferimento ad Arezzo, Cortona e Orvieto, per chiudere infine la seconda tappa a Roma. Rientro verso Milano. La carovana ha salutato soltanto in due occasioni la capitale lombarda, nelle edizioni sportive del 1947 e 1948.

Ma proprio a Milano, a casa del giornalista della Gazzetta dello Sport, Canestrini, il gruppo dellʼAutomobile Club di Brescia ideò e sviluppò la corsa. Da Milano all’Autodromo di Monza poi Bergamo e Franciacorta, fino al traguardo bresciano di Viale Venezia.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *