Si chiama “RoadCheck” ed è il sistema che consente alle case automobilistiche di decidere dove è sicuro per i conducenti attivare le funzioni di guida automatizzata dei loro veicoli. Lo ha realizzato la TomTom,
azienda specializzata nelle tecnologie di localizzazione e promette una svolta per l’uso dei sistemi di assitenza alla guida. Già perché RoadCheck mette a disposizione delle automobilistiche i dati della mappa ad alta definizione (HD) di TomTom per definire il dominio di progettazione operativa (operational design domain o ODD) delle funzioni di guida automatizzata dei loro veicoli.
“Consentendo alle case automobilistiche di controllare dove possono essere attivate le funzioni di guida automatizzata – spiega Willem Strijbosch, capo dell’Autonomous Driving di TomTom- stiamo affrontando una sfida fondamentale del settore che è stata evidenziata dai nostri partner e clienti. TomTom RoadCheck, una tecnologia all’avanguardia nel settore, renderà più veloce il processo per una guida autonoma sicura.” (m.r.)
Fonte www.repubblica.it