ROMA – Sono state 280.000 le e-bike vendute nel 2020 in Italia con una crescita del 44% rispetto all’anno precedente. Un vero e proprio boom destinato a proseguire anche quest’anno grazie all’aumento della voglia di una mobilità più green degli italiani e anche per le caratteristiche di assistenza alla pedalata che queste biciclette offrono. Il supporto fornito dal motore elettrico le rende quindi facilmente fruibili senza sforzi dagli utenti di tutte le fasce di età, anche ai neofiti. E proprio per imparare a conoscere, e a sfruttare, tutte le caratteristiche e le potenzialità offerte dalle bici a pedalata assistita, l’Accademia nazionale di mountain bike (dal 1996 prima scuola di formazione in Italia ed in Europa), ha organizzato il corso “E-Bike Tour Leader”. Il prossimo appuntamento per una tre giorni immersi nell’universo e-bike è in programma dal 30 luglio all’1 agosto a Livigno, e rappresenta un’occasione per unire l’utile al dilettevole (la conoscenza del mezzo e una breve vacanza sulle Alpi).
“Il corso è aperto ai possessori di e-bike – spiega Otello Gazzola, marketing manager Anmb – Banalizzeremo se paragonassimo una moderna e-bike ad una normale mountain bike: dalla distribuzione dei pesi fino ad ogni suo singolo componente tutto studiato e ottimizzato per rendere al meglio in un contesto simile ma allo stesso tempo diverso ad una mountain bike “muscolare”. Tutto ciò richiede una tecnica di guida diversa ed una accurata manutenzione e set-up del mezzo. Il corso “E-Bike Tour Leader” ha lo scopo di entrare in piena sintonia con la nostra e-bike, per poterne sfruttarne al meglio le potenzialità anche in situazioni difficili”.
L’iniziativa permetterà ai partecipanti (a numero chiuso, per offrire la massima disponibilità) di praticare, conoscere e riflettere insieme per divertirsi con una e-bike ma anche per migliorare la performance generale da un punto di vista qualitativo. Nel corso dell’evento saranno affrontati temi come, ad esempio, i consigli generali sulla scelta della e-bike, sugli accessori e sull’abbigliamento, il controllo generale degli assetti, regolazioni, setup sospensioni, manutenzione, overview sui motori ed evoluzioni tecnologiche sul mondo dell’e-bike. Per la parte pratica si scopriranno gli esercizi fondamentali, scelta delle traiettorie, passaggio ostacoli, scelta dei rapporti, posizione in sella, cambio pesi, ritmo di pedalata, ricerca della fluidità e defaticamento.
E poi ancora frenate di inserimento, traiettorie, uscite dalle curve, tecnica e utilità dei salti, sfruttamento delle contropendenze, partenza in salita su fondo compatto, mosso, rocce, fino ai passaggi tecnici specifici su varie superfici. Al termine delle esercitazioni saranno effettuate delle analisi sui filmati girati nelle varie fasi e sulle eventuali problematiche emerse nel corso della tre giorni. Tutte le informazioni dettagliate e il form per l’iscrizione sono disponibili sul sito ufficiale dell’associazione scuoladimtb.eu. (maurilio rigo)
Fonte www.repubblica.it