HETHEL (UK) – Dalle colonne sonore dei film di Hollywood al suono della prossima Lotus elettrica Evija: questa la sfida a cui è stato appena chiamato Patrick Patrikios, uno dei produttori musicali più famosi del mondo. Una sfida impossibile che probabilmente Patrikios ha accettato solo perché non ha capito bene in quale guaio si è andato a cacciare. E per due precisi motivi: ai clienti Lotus (amanti delle prestazione e della leggerezza) le auto elettriche fanno letteralmente schifo. In secondo luogo perché la Lotus non ha mai costruito un motore, ma ha sempre usato propulsori di altri, dalla F1 alle auto di serie. Quindi a quale auto ispirarsi per avere un sound fascinoso?
Patrick Patrikios è andato a pescare nell’archivio Lotus e ha scelto la mitica Type 49 di F1 del 1967, giusto: era la macchina di Jim Clark con la quale vinse subito nella prima gara della stagione 1967 e con la quale ottenne anche l’ultima vittoria della sua carriera nella stagione 1968. Fu la macchina che Graham Hill portò sul tetto del mondo con il mondiale del 1967 e che continuò a gareggiare fino al 1970. Tutto bellissimo, ma il motore era com’è noto il Ford Cosworth DFV, lo stesso fra l’altro usato da moltissime altre monoposto nel corso degli anni settanta…
Poco importa, alla Lotus vanno dritti per la loro strada e hanno deciso che il suono della Type 49 fornirà l’ispirazione per suono della Evija e per le future auto elettriche dell’azienda (purtroppo saranno piccoli Suv). Patrick Patrikios così passerà dalle musiche scritte e prodotte per Olly Murs, Sia, Britney Spears, Pixie Lott e numerose altre star di fama mondiale al V8 Ford in salsa Lotus per creare il miracolo. Come? “Volevamo creare un paesaggio sonoro – spiega lui stesso – per l’Evija che fosse riconoscibilmente e distintamente Lotus. Mi sono seduto con il team di sviluppo di Hethel e ho discusso di cosa dovrebbe essere. Volevamo qualcosa di intrinsecamente connesso a Lotus in modo da poter impostare un progetto audio per le sue future auto elettriche”.
La sua “connessione” con Lotus però l’ha trovata nella Ford: “C’è una purezza in quel V8 – spiega – un bordo grezzo e un’emozione che suscita qualcosa nella tua anima, proprio come le migliori canzoni”. Ha ragione, ma se qualsiasi appassionato di auto del mondo chiude gli occhi e sente quel magico sound pensa al suo latrato in accelerazione sullo spaventoso rettilineo dell’Hunaudières a Le Mans, alla Williams, alla McLaren e a mille altri team di F1: quel V8 è il motore più vincente di sempre in F1 (155 Gp), il più longevo (è stato usato dal 1967 fino al 1983 con un guizzo nel 1988 sulla Dallara) e fu inoltre impiegato in altre categorie, come nel Campionato mondiale sport prototipi dove venne utilizzato per oltre 20 anni su diverse vetture. In pratica vinse 155 Gran Premi. Tanto per capirci, nella sua storia, tutti i team l’hanno usato, ad eccezione di Ferrari, Alfa Romeo e Renault… Riuscirà la Lotus ad impossessarsi della sua voce? Vedremo.
Fonte www.repubblica.it