avvocatoinprimafila il metodo apf

Ecco la “Balance bike”, la bici più leggera del mondo

ROMA – Le balance bike, le biciclette senza pedali e senza rotelle, ideali per stimolare le capacità di equilibrio  dei bambini da 1 anno e mezzo a 4 anni che si approcciano con le due ruote, sono sempre più scelte dalle famiglie di tutto il mondo. Che non fossero giocattoli come sono state vissute in passato, lo dimostrano fior di studi. Adesso, in questo segmento dove finora si potevano trovare oltre alle bici in acciaio e alluminio prodotti da poche decine di euro in plastica ma anche raffinati modelli in legno, preferiti soprattutto nel nord Europa, arriva la bici estrema.

Un concentrato di tecnica e di soluzioni avveniristiche ma soprattutto con un peso da primato di appena 2,1 chilogrammi, proposta dal costruttore californiano Specialized, uno dei preferiti dai campioni del ciclismo professionale. Si chiama Hotwalk Carbon, l’innovativa bici costruita dalla casa di Morgan Hill che si fa subito notare per il suo telaio avveniristico, senza interruzioni e saldature, una livrea bicolore in celeste e carbonio, pneumatici larghi e cerchi opachi. A colpire però è la tecnologia utilizzata per questa bici destinata a bambini fino a quattro anni. I progettisti infatti hanno costruito la Hotwalk Carbon come se stessero costruendo una bici da corsa per le competizioni. “Se vogliamo ispirare la nuova generazione di ciclisti, i bambini meritano delle bici migliori” sintetizza il costruttore della Silicon Valley, “ecco perché usiamo la nostra esperienza nel creare bici per i Campioni del Mondo per disegnare anche biciclette proporzionalmente bilanciate per loro, dedicando attenzione ad ogni piccolo dettaglio per creare una qualità ineguagliabile per una bici così piccola”.

Prendendo ispirazione da una visita alla fiera Bike Week in Taiwan, alcuni designer di Specialized si sono messi a disegnare schizzi di una nuova bici per bambini. Tornati in sede e mostrato il lavoro ai manager, hanno subito ottenuto l’approvazione con il progetto tecnico poi affidato agli ingegneri che si sono occupati delle bici professionali più importanti della gamma come la Tarmac SL7 e la Stumpjumpers. Questo team ha costruito una bici con una nuova geometria studiata appositamente per i bambini e non una per grandi in miniatura. Per il telaio è stata utilizzata la fibra di carbonio FACT 9r. Forcella e ruote sono sempre in fibra di carbonio mentre il manubrio ha un diametro inferiore rispetto alle altre balance bike in commercio. Sono stati montati pneumatici personalizzati (con la scritta Hotwalk) Rhythm Lite, larghi per aumentare la stabilità ma tra i più leggeri del mercato. E come per i corridori che sono costretti a stare ore sulla bici, hanno scelto la sella a bassa frizione Body Geometry con maniglia incorporata per permette al genitore di sostenere il piccolo ciclista o di trasportare facilmente la bici. Risultato, una bici di poco più di due chili, circa la metà rispetto alle più leggere finora in circolazione, con un design innovativo e capace di sopportare un peso fino a 18 kg. “Abbiamo creato una cosa che finora i bambini di due anni potevano solo sognare” esultano a Morgan Hill, “tutto per una prima esperienza in bici indimenticabile”. E indimenticabile è anche il prezzo di questa bici, di ben 999 euro.

Fonte www.repubblica.it

Exit mobile version