ROMA – Quattro imprenditori con il pallino e la convinzione che in futuro l’e-bike si confermerà uno dei mezzi più usati per gli spostamenti, lo scorso anno ad Anversa hanno fondato la start-up Street Waves, dove hanno progettato e realizzato HAVN: un parcheggio rastrelliera all-in one. Così il quartetto ha ben pensato di organizzare lo spazio, dove posteggiare in sicurezza le due ruote. “Siamo Axel, Liz, Tom e Philippe. Quattro imprenditori a trazione elettrica su due ruote. La mobilità sostenibile è molto importante per noi. Proprio come un corpo sano e un pianeta sano. Siamo felici di aiutare tutte le iniziative, che contribuiscono a un ambiente di vita sano e umano a crescere”.
Fino a ora d’idee simili in circolazione ne abbiamo visionate tante, alcune sono state realizzate vedi i diversi tipi di slim bike box e il sistema Align, altre sono rimaste su carta. Pertanto, HAVN ha diversi elementi a suo favore per divenire a tutti gli effetti, un prodotto cui potremo usufruirne in futuro È molto più di una semplice rastrelliera, è un parcheggio sicuro, dalle dimensioni di 70x82x120, dotato di un vano portaoggetti e un caricabatteria. Si presenta sotto forma di colonnina di acciaio composta di due staffe, una in alto dalle finiture di legno per poggiare il telaio della bici e l’altra di acciaio per bloccare la ruota anteriore.
Una volta sistemata l’e-bike è possibile mettere in carica la batteria attraverso una presa ignifuga e deporre nell’armadietto attiguo, da 55 litri di capienza, il casco e un’eventuale giacca. Il posto bici è dotato di antifurto. Una postazione completa composta di sette vani sta tranquillamente in un singolo posto auto.
C’è ancora molto da lavorare su questo nuovo sistema, che al momento è predisposto solo per i possessori di e-bike, ma essendo unico nel suo genere ha attratto l’attenzione di molti costruttori del settore. Negli ultimi mesi il prototipo è stato messo a disposizione in diversi parchi industriali per essere testato; è possibile comprarlo o affittarlo. In particolare, il prodotto si rivolge principalmente al settore pubblico e privato, come le grandi aziende.
La mobilità di domani sarà fornita di tanti accessori come questo, che ci aiuteranno a sfruttare al meglio le potenzialità dell’e-bikes e di tutti quei mezzi che hanno bisogno di ricaricarsi.
Fonte www.repubblica.it