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Effetto Ami, la microcar che non t’aspetti a 19,99 euro al mese

MILANO – Sono pochi a ricordare cos’era la Citroen Ami dei lontani anni Sessanta, ma chi se la ricorda racconterà come quella strana auto disegnata da Flaminio Bertoni (scultore con all’attivo le Citroen più clamorose come la 2CV e la DS) era decisamente sorprendente e riconoscibile. Da questo punto di vista (e probabilmente non a caso) la nuova Ami oltre al nome ha ereditato la personalità spiccata e la voglia di innovare, che non si esprime solo nel look ma in modo sostanziale nel “come di usa”. Intanto questa volta si tratta di una microcar che si può quindi guidare anche a 14 anni e c’è l’ovvia considerazione che una “scatola” di 2 metri e 41 per 1 e 39 (alta 1 metro e 52) è il mezzo a 4 ruote più manovrabile e parcheggiabile di qualsiasi altro. L’altra considerazione è che un veicolo come la Ami è molto più che uno scooter vestito.
Possiamo allora parlare di questa microcar come di una “quasi automobile” elettrica? La risposta è si, se ci si mette nelle condizioni per cui il progetto Ami è nato: per rispondere alle necessità minime di mobilità urbana “ogni stagione” per due persone. Da questo punto di vista le prestazioni del motore elettrico da quasi 10 Cv sono quelle giuste per il mix di prontezza e fluidità che esibisce nel traffico, anche se (per necessità di legge) si fermano a livello 45 km/h.

La carrozzeria, non verniciata, è nata dalla definizione di spazi interni “da automobile” (due persone più un bagaglio) e realizzata con il minimo numero di componenti secondo un criterio costruttivamente “minimalista” ma esteticamente aperto a una varietà di piccole personalizzazioni, quanto basta a concedersi un tocco di individualità. Niente fronzoli quindi nemmeno tecnicamente: struttura essenziale, un piccolo motore elettrico da 6 kW e un pacco batterie da 5,5 kWh per un’autonomia di 75 km; valore centrato sull’utilizzo tipico di questi veicoli, con il vantaggio che per una ricarica completa sono sufficienti tre ore collegandosi a una comune presa domestica da 230 volt. Nell’equazione “progetto ben fatto ed economicamente sostenibile” ci sta anche la produzione in uno stabilimento dedicato, appositamente realizzato in Marocco a Ameur Seflia, progettato per una capacità massima di 200.000 veicoli l’anno a costi molto contenuti.

Con queste credenziali Ami esordirà sul mercato italiano alla metà di novembre con modalità altrettanto particolari, a partire dall’acquisto direttamente in rete con consegna a domicilio, fino al tipo di offerte di noleggio mutuate a quelle delle compagnie telefoniche. Si potrà così comprare la più piccola delle Citroen con 5.430 euro (incentivi compresi) oppure affittarla, da 1 a 4 anni, a un canone mensile di 19,99 euro, più un anticipo dipendente dal contratto e dai contributi governativi.

Il clima di bordo è quello più automobilistico possibile per un quadriciclo leggero: c’è un classico freno a mano centrale e perfino la pulsantiera D-N-R (simil cambio automatico) per selezionare folle, marca e retro. A voler esagerale anche la scelta di sfruttare il cellulare come infotainment di bordo o i sedili sfalsati ricavati nella scocca, possono venir interpretati come segni di modernità ispirata ad alcune hypercar attuali (l’Aston Martin Walhalla, per dire); tutta razionale invece la possibilità di collocare un trolley standard nella sede ricavata davanti ai piedi del passeggero.
Ovviamente qui il problema è risparmiare e quindi gli equipaggiamenti sono all’osso e non si parla di climatizzatore ma solo di un impianto di riscaldamento (da usare con moderazione perché l’assorbimento di energia influisce sull’autonomia). In compenso ci sono tanti oggetti personalizzati a richiesta e fra questi l’altoparlante Bluetooth da collegare al cellulare.
A livello di sensazioni è apprezzabile che a bordo non ci sia quell’”effetto trabiccolo” caratteristico di questo genere di veicoli ma il meglio viene dalla sensazione di spazio e luminosità che, assieme alla curiosità dei vicini, alleggerisce lo stress del traffico.

Fonte www.repubblica.it

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