ROMA – Smart bike, simulatore ciclistico, bici da allenamento, cyclette, la TiltBike della britannica “Muoverti” è tutto questo e molto altro ancora. E’ una bicicletta priva di ruote, poggiata su due solidi sostegni, che promette di offrire a chi ci sale in sella le stesse sensazioni che si provano pedalando “en plein air”. Insomma, dopo i simulatori di volo e degli sport motoristici tocca alla bicicletta grazie alla TiltBike che permette anche un elevato divello di personalizzazione sostituendo alcune componenti come sella, manubrio, pedivelle e pedali, per adattarsi al meglio alla specialità praticata. Anche lo sterzo è perfettamente funzionante come pure le leve dei freni e del cambio in modo da restituire una sensazione più vicina possibile a quella originale all’aperto.
Il ciclista inoltre può alzarsi sulla sella e pedalare in piedi come se stesse affrontando una ripida salita (lo sforzo al pedale è ampiamente regolabile), mentre nelle curve in discesa più impegnative è possibile inclinarsi lateralmente con tutto il corpo. L’interfaccia bluetooth consente poi di collegarsi alle più popolari app per l’allenamento ciclistico (Zwift, Rgt, Trainer Road…) e si può collegare anche uno schermo esterno o un display sul manubrio per avere a disposizione una serie di dati sulla pedalata o cimentarsi nelle sfide del videogame di downhill freeride estremo Descenders per Xbox (sul manubrio è presente un joystick per interagire con app e giochi vari).
“Muoverti è stata fondata per cercare di dare una risposta a una semplice domanda: Perché pedalare al chiuso non offre la stessa sensazione di pedalare all’aperto? – spiegano i fondatori Christoph Wilfert e Alex Caccia – E così, nel nostro laboratorio di Londra, abbiamo deciso di capire se ciò fosse possibile. Volevamo ingegnerizzare una sensazione, sfruttare la rivoluzione digitale e progettare un prodotto sostenibile e bello. Come abbiamo scoperto, tutto questo è possibile e anche fantastico. Ora, siamo in piena attività per realizzare la migliore indoor bike del mondo”.
Attualmente la TiltBike, presentata ufficialmente al Rouler Live Bike Show di Londra lo scorso novembre, è in fase di messa a punto e le prime spedizioni sono previste per la fine del prossimo anno. Tra sei mesi circa si apriranno i pre-ordini (con spedizioni oltre che in Uk, in Usa e Europa) anche se il prezzo al pubblico non è stato definito ma che, secondo il marketing della Muoverti, dovrebbe essere “in linea con quelli delle migliori biciclette di altre marche leader”.
Fonte www.repubblica.it