Un po’ come in Fast e Furious 9, nella scena dove un duo di meccanici sperimentatori aspettano il decollo di un aereo per sfidarlo in velocità montando un razzo sulla propria macchina (e poi risulteranno utili per Dom Toretto/Vin Diesel, ma non vorremmo spoilerare ulteriormente il film), ecco invece una sfida reale di Ferragosto vinta a piene mani. La Czinger 21C, la hypercar ibrida, ha entusiasmato Laguna Seca filando a 450 kmh con il suo V8 e due unità elettriche da 1250 cv migliorando il record sul giro della McLaren Sienna sul tracciato di Laguna Seca. La startup americana, che ha messo in pista l’auto facendola guidare al collaudatore Joel Miller, ha registrato un tempo di 1:25:44, battendo di oltre due secondi il precedente tempo.
Si chiama Czinger, l’auto, dal nome del fondatore e ceo dell’azienda, mister Kevin. E’ lui ad aver commissionato a un team di designer, ingegneri e scienziati – che hanno utilizzato un rivoluzionario sistema di produzione Human?-?AI – questa ‘strana’ auto, che utilizza un propulsore ibrido come base per il motore IC di produzione più denso di potenza al mondo. Si tratta di un V8 a manovella piatto da 2,88 litri con doppio turbo posizionato a metà del veicolo. Il V8 poi è accoppiato con un motore elettrico da 800 V e un sistema di rigenerazione. Un motore elettrico? aziona ciascuna ruota anteriore e le batterie vengono caricate durante il funzionamento sia tramite la frenata rigenerativa che tramite un’unità generatore di motore (MGU) utilizzando una trasmissione ad ingranaggi collegata al motore IC. Il potente sistema ibrido totale eroga una potenza massima di 1250 CV (1233 CV).
La vettura è alimentata da due motori elettrici montati su asse anteriore che affiancano un V8 biturbo da 2.9 litri, e insieme generano 1.250 CV. La Czinger 21C pesa circa 1.200 kg, e non è la versione più leggera in circolazione: esiste infatti una versione dedicata alla pista che pesa ancora meno. Come detto, è stata capace di raggiungere i 450 kmh impiega 1,9 secondi per passare da 0 a 100 kmh, più o meno lo stesso tempo impiegato dalla Rimac Two.
La versione vista a Laguna Seca ha mostrato aggiornamenti significativi a quella mostrata nel febbraio 2020 (la sua presentazione al mondo): larghezza aggiornata a 2050 mm. E, con 1250 Cv e un peso a secco inferiore a 1240 kg, la Czinger 21C raggiunge il rapporto peso/potenza di 1:1. La vettura dovrebbe essere esposta questo weekend nell’evento di Pebble Beach, al Monterey Car in California: Mister Czinger ha fatto produrre 80 esemplari. Costo? 1,7 milioni di dollari a vettura. Dovesse interessare a qualcuno…
Fonte www.repubblica.it