Prima Pagina>Motori>FCA con LexisNexis Risk rivoluziona le polizze auto
Motori

FCA con LexisNexis Risk rivoluziona le polizze auto

FCA, da sempre a fianco degli automobilisti, compie un passo avanti nella creazione di inediti servizi di assicurazione personalizzati. Grazie ad un accordo con LexisNexis Risk Solutions – l’azienda Usa che fornisce dati e soluzioni tecnologiche per le industrie tra cui i settori assicurativi, dei servizi finanziari, sanità e enti governativi – tutti i clienti europei dei diversi brand di FCA potranno sfruttare i vantaggi della tariffe legate al chilometraggio, delle polizze assicurative basate sull’utilizzo effettivo del veicolo, del noleggio auto a breve, medio e lungo termine e delle soluzioni di car sharing peer-to-peer.

Per FCA l’iniziativa con LexisNexis Risk Solutions rientra nell’ambito del nuovo ‘ecosistema’ globale per veicoli connessi, annunciato lo scorso mese di aprile, che migliorerà le funzionalità online dei propri veicoli in tutto il mondo. FCA e LexisNexis svilupperanno la loro collaborazione attraverso un Pan-European Insurance Panel, ossia una piattaforma paneuropea centralizzata di dati relativi alla guida e ai veicoli connessi, forniti dalle case automobilistiche e dalle compagnie assicurative che aderiscono a Lexis Nexis Telematics Exchange. I dati analizzati, utilizzati nel rispetto delle normative sulla privacy e con il consenso dei clienti al trattamento dei propri dati personali, permetteranno di avere una visione del rischio, del comportamento del conducente e del veicolo. A partire dal 2020, i dati telematici dei clienti FCA e quelli relativi ai veicoli connessi FCA potranno essere condivisi, previo consenso dei clienti, con LexisNexis e con le compagnie assicurative per accedere a polizze vantaggiose e personalizzate offerte dalle compagnie che fanno parte della piattaforma Nello specifico, la collaborazione in corso di finalizzazione coinvolgerà i veicoli connessi FCA circolanti in Europa. LexisNexis Risk Solutions utilizzerà la sua competenza tecnologica nell’analisi dei dati (utilizzati nel rispetto delle normative sulla privacy e con il consenso dei clienti al loro trattamento) e la sua profonda esperienza nella loro gestione per fornire alle compagnie assicurative soluzioni telematiche innovative e su misura per ogni consumatore. ”Il nostro rapporto con LexisNexis Risk Solutions – ha commentato Santo Ficili, head of EMEA Mopar service, parts & customer care, Italy business Ccenter & EMEA sales operation – è un connubio tra competenze tecnologiche e di gestione dati che ci permetterà di sviluppare nuovi prodotti e servizi per i nostri clienti sulla base dei loro dati di guida e dei sistemi di sicurezza installati sui veicoli. Insieme possiamo creare proposte innovative e offrire più libertà di scelta, più valore e più convenienza. La nostra partecipazione nel LexisNexis Telematics Exchange e la collaborazione con il Pan-European Insurance Panel contribuirà inoltre ad accelerare lo sviluppo di servizi di assicurazione per veicoli connessi”. Paul Stacy, automotive development director di LexisNexis Risk Solutions, ha a sua volta commentato:”FCA assumerà un ruolo di primaria importanza nel settore automotive proponendo ai propri clienti servizi per auto connesse e utilizzando i dati al fine di ridurre il costo complessivo di proprietà.L’interesse dei consumatori nel prestare il proprio consenso a condividere i dati è destinato a crescere perché avranno la possibilità di accedere a particolari servizi, e FCA è strutturata per soddisfare le esigenze di questa clientela evoluta”.

Rispondi