TERMOLI – “Continuano in maniera veloce i lavori di restyling dello stabilimento Fca di Termoli per permettere l’avvio dei nuovi motori ibridi (Gse) già dai primi di maggio del prossimo anno”. Così il responsabile territoriale della Uilm di Termoli, Francesco Guida, a conclusione di una riunione del Comitato esecutivo dello stabilimento. I neo propulsori assemblati nell’impianto termolese saranno montati sui modelli di cilindrata medio-piccola quali 500X, Panda, Punto e anche Renegade.
“Il 2020 è stato un anno difficilissimo, ma è stato in parte recuperato nel terzo trimestre l’impatto negativo del calo delle vendite di auto causato dalla pandemia – ha dichiarato Guida – L’azienda ci ha confermato che, per tutti i prodotti made in Termoli, il 2021 sarà un anno sicuramente migliore sotto il profilo dei volumi produttivi e questo potrà permettere il rientro in fabbrica di tutti i lavoratori entro la fine della prossima estate”.
Attualmente, sono circa 200 gli operai non ancora rientrati in attività a seguito dei contratti di “solidarietà” effettuati a inizio 2020 e che, secondo il sindacato, hanno interessato complessivamente circa 1.600 lavoratori. Per quanto riguarda la situazione dei contagi da covid-19, i protocolli di sicurezza hanno evitato focolai interni all’impianto produttivo, ma la Uilm ha richiesto, attraverso le segreterie nazionali, un rafforzamento ulteriore con test antigenici e un miglioramento delle mascherine. “Siamo certi che Termoli – conclude Guida – grazie alla professionalità delle sue maestranze, avrà un futuro importate nel panorama di Stellantis”.
Fonte www.repubblica.it