avvocatoinprimafila il metodo apf

Febbre da chip, sale il contagio

ROMA – Sale la febbre da chip. Dopo l’annuncio di GM e di altri colossi dell’auto costretti a frenare la produzione di auto elettriche a causa della carenza delle forniture dei semiconduttori – indispensabili per le vetture a zero emissioni – anche Honda Motor si è unita al gruppo annunciando di aver abbassato la proiezione globale delle vendite di auto nel trimestre gennaio-marzo di 100.000 veicoli. Ed ha anche rivisto al ribasso le prospettive di vendita per l’anno che si chiude a marzo 2021, a quota 4,5 milioni di veicoli. ”La carenza di fornitura di chip è stata gradualmente attenuata di recente e non ci aspettiamo alcun impatto nel prossimo anno commerciale a partire da aprile”, ha spiegato il vicepresidente esecutivo di Honda Seiji Kuraishi. Ma in termini di effetti sulla casa automobilistica della carenza globale di chip, Kuraishi ha spiegato che la produzione di alcuni dei modelli più popolari di Honda come la compatta Fit in Giappone e le berline Civic e Accord negli Stati Uniti sono stati gravemente colpiti.

Nonostante Honda abbia aggiornato le sue stime di guadagno per l’intero anno, Kuraishi ha spiegato che i risultati per l’anno commerciale in corso avrebbero potuto essere migliori se non fosse stato per la scarsità di chip. Ha anche sottolineato che Honda potrebbe cercare di rivedere le sue catene di approvvigionamento nel tentativo di evitare danni potenziali da alcuni ricambi auto non essendo disponibili se una simile carenza di approvvigionamento dovesse verificarsi.

L’utile netto di Honda per l’anno fiscale 2020, nel frattempo, è stato rivisto da una precedente stima di 390 miliardi di yen (3,72 miliardi di dollari) a 465 miliardi di yen (4,44 miliardi di dollari). Rispetto ai 420 miliardi di yen di utile operativo previsto a novembre, Honda ha spiegato che ora si aspetta un utile operativo di 520 miliardi di yen. L’utile netto del colosso nipponico è sceso tuttavia dell’8,5 per cento rispetto a un anno prima nei nove mesi fino a dicembre, a 444,10 miliardi di yen.La casa automobilistica ha anche aggiunto che il suo utile operativo è sceso del 30,1 per cento a 447 miliardi di yen.

Fonte www.repubblica.it

Exit mobile version