ROMA – Il tempo passa, i miti no. Era il 1947 quando Enzo Ferrari fondò quella piccola fabbrica a Maranello, pensata per le vetture da corsa. Nell’Italia del primo dopoguerra. Il motore della 125 S fu un manifesto di innovazione tecnologica, base per una storia di vittorie. Da allora sono trascorsi settantacinque anni, esatto: nel 2022 la Ferrari festeggia un compleanno simbolico, talmente tanto importante che l’azienda ha voluto creare per l’occasione un logo, dedicato agli appassionati, ai clienti, alle persone che quotidianamente contribuiscono alla storia del marchio.
Sono i lavoratori che, come tante tessere di un mosaico, compongono con i loro volti il nuovo logo del 75° nel video mostrato in anteprima nella tradizionale Convention di fine anno. Riconoscimento all’impegno e alla determinazione mostrati in tanti anni e che oggi aprono la strada al futuro della Società. Lo confermano i pensieri del vertice di Maranello, a cominciare da John Elkann, Presidente di Ferrari: “Per quest’anno speciale abbiamo creato un’icona speciale: una scultura composta da migliaia di pezzi forgiati qui nella nostra fabbrica e posizionati individualmente dai miei colleghi Ferrari. È il simbolo dello spirito Ferrari che è condiviso sia qui a Maranello che da tutta la nostra famiglia nel mondo. Riflette l’essenza di chi siamo, dei nostri ultimi 75 anni e del nostro futuro. È il simbolo di un’azienda che, come disse una volta Enzo Ferrari, soprattutto, è fatta di persone”. E Benedetto Vigna, amministratore delegato, ha aggiunto: “È questo senso di forte appartenenza, autenticamente condiviso, che ci unisce. È parte integrante del nostro DNA. È stata la fonte del nostro successo unico in passato e lo sarà anche in futuro”.
Fonte www.repubblica.it