avvocatoinprimafila il metodo apf

Fiat 500 World Wide Meeting, la passione diventa globale

ROMA – Tutti pazzi per la 500. In ogni angolo del mondo la fama della mamma di tutte le citycar continua a crescere e così per dare alle migliaia di fan la possibilità di essere parte di questa passione, il Fiat 500 Club Italia ha deciso di trasformare la 38esima edizione del “Meeting internazionale Fiat 500” di Garlenda in un evento diffuso e planetario. Purtroppo, a causa della persistenza della pandemia da Sars-CoV-2,  il più grande raduno annuale  dedicato alle 500 storiche, che richiamava nell’entroterra ligure oltre mille equipaggi da tutta Europa, non si potrà svolgere nella sua classica veste, motivo per cui è stato trasformato in qualcosa di nuovo, ovvero nel primo “Fiat 500 World Wide Meeting”. 

L’appuntamento è fissato dal 2 al 4 luglio prossimi, dall’Italia al Giappone, dalla Finlandia al Sudafrica, con oltre cento eventi che si stanno definendo in queste settimane al quartier generale del Fiat 500 Club Italia e, in meno di un mese dal lancio dell’iniziativa, già 21 club esteri dedicati alla 500 storica hanno risposto con il solito entusiasmo che caratterizza la community. “Tutto è ancora in divenire, ma possiamo già dare alcune anticipazioni – spiegano gli organizzatori – In Giappone l’evento si terrà presso il Museo della 500 di Nagoya. In Olanda, dove sono previsti tre raduni, circa 100 auto si incontreranno presso il Palazzo del Governo all’Aia. In Svizzera il raduno sarà al Passo del Gottardo e permetterà ai ticinesi di incontrare i colleghi dei cantoni tedeschi e del Liechtenstein. Anche l’Uruguay sarà presente con le Fiat 500 giardiniere dell’ex servizio postale statale. Dall’altra parte del mondo, non mancheranno i Cinquecentisti dell’Italian Made Social Motoring Club di Sydney, Australia, ed anche in Sudafrica i fan della storica 500 sono in fermento per preparare la loro presenza”.

Insomma, anche se il clima di incertezza su ciò che effettivamente si potrà o non si potrà fare a luglio non lasciava molti spazi operativi, non è certo mancato lo stimolo per mettere in moto tutta la rete mondiale di appassionati della storica bicilindrica, icona del made in Italy, e per dare risalto all’amore per quest’auto che oltrepassa i confini del Belpaese. D’altronde i cinquecentisti esteri hanno sempre partecipato attivamente al Meeting Garlenda, come dimostrato dal record stabilito nel 2007 e ribadito a distanza di dieci anni in occasione delle celebrazioni del sessantesimo compleanno della 500. Il clima di entusiasmo per la nuova iniziativa, realizzata in collaborazione con A2A, Baseco e Passione 500, ha contagiato anche i sodalizi delle regioni italiane e i 21.000 soci, per i quali i fiduciari dei vari coordinamenti del Fiat 500 Club Italia sono al lavoro per allestire la miglior manifestazione possibile nel loro territorio, ipotizzando soluzioni alternative in base alle misure anti-Covid del momento. Non può mancare al prestigioso appuntamento nemmeno la città natale della 500, Torino, dove si sta preparando una grande kermesse che vedrà il coinvolgimento anche del celebre Mauto, il museo dell’automobile della città della Mole. Le manifestazioni di tutto il mondo saranno in collegamento durante lo streaming previsto nei giorni 2, 3 e 4 luglio, ospitato sul sito www.500clubitalia.it e sulla pagina ufficiale Facebook del Fiat 500Club Italia, canali dove gli appassionati di tutto il mondo potranno ritrovarsi insieme. (m.r.)

Fonte www.repubblica.it

Exit mobile version