
ROMA. Sarà la Nuova 500 l’auto che Europ Assistance introdurrà nella propria flotta elettrica per potenziare il servizio di noleggio auto “Vai h24” dedicato ai clienti per assicurare la mobilità in caso di fermo prolungato del veicolo, ma accessibile anche a tutta l’utenza dei centri convenzionati Europ Assistance. Oltre alle auto ibride già disponibili in flotta, infatti, saranno inserite nel parco auto 100 vetture full eletric di nuova generazione entro la fine del 2021, e la scelta della Fiat Nuova 500 come modello di punta suggella la pluriennale partnership con il marchio torinese.
La Nuova 500 è il primo modello nato full electric della storia di Fiat. Per progettarla, infatti, gli ingegneri sono partiti da un foglio bianco, in modo da curare qualsiasi aspetto con la massima attenzione e di scegliere le soluzioni migliori, in primis per l’autonomia. La Nuova 500 percorre sino a 320 km – ciclo WLTP -, con batterie Lithium-Ion che hanno una capacità di 42kWh, e per ottimizzare i tempi di ricarica è equipaggiata con il sistema fast charger da 85 kW: per una ricarica sufficiente a percorrere 50 chilometri sono necessari solo 5 minuti. E per ricaricare l’80% della batteria ne occorrono 35. La Nuova 500 propone inoltre tre modalità di guida: Normal, che avvicina il più possibile la guida a quella di un veicolo con un normale motore a combustione; Range, che attiva la funzione “one pedal drive”; Sherpa, che riduce al massimo il consumo energetico.
Non solo: è la prima auto del suo segmento a offrire la guida autonoma di livello 2 ed è la prima vettura Fiat equipaggiata con il nuovo sistema di infotainment di quinta generazione UConnect 5. Il motore della Nuova 500 Passion e della Nuova 500 Icon ha una potenza di 87 kW che consente la velocità massima di 150 km/h (autolimitata) e una accelerazione in 9.0 secondi da 0-100 km/h, e di 3.1 secondi nello 0-50 km/h. La versione Action è equipaggiata con un e-motor da 70 kW con accelerazione da 9,5 sec 0-100 km/h, una velocità autolimitata a 135 km/h e un’autonomia di 180 km WLTP.
“Europ Assistance ha sempre interpretato il cambiamento, reiventando l’assistenza e facendo evolvere le sue soluzioni in modo rapido e innovativo in risposta alle esigenze dei clienti”, dichiara Fabio Carsenzuola, Chief Executive Officer di Europ Assistance Italia. “Da tempo sosteniamo le nuove forme di mobilità al fianco delle case automobilistiche che hanno investito e investono in soluzioni ibride. Oggi che la mobilità elettrica in tutte le sue forme sta accelerando, rinnoviamo il nostro contributo a questa trasformazione con un progetto ambizioso che mette insieme centri convenzionati, veicoli elettrici e infrastrutture di ricarica”.
Fonte www.repubblica.it

