Ford Italia è scesa in campo al fianco di Ageop Ricerca Odv, l’Associazione Genitori Ematologia Oncologia Pediatrica che si occupa di dare sostegno ai giovani pazienti oncologici del Policlinico Sant’Orsola, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna, e alle loro famiglie, per affrontare le difficoltà di ordine personale, economico e logistico che possono presentarsi nel corso della malattia, contribuendo quotidianamente a migliorare la qualità di vita dei bambini e degli adolescenti, nonostante le difficoltà.
Vanzilla, il Gaming Transit di Ford customizzato da Microsoft
Il furgone configurato con i partner Allied e MS-RT, che produce versioni da corsa dei furgoni Transit Custom e Connect di Ford e il pick-up Ranger MS-RT, include elementi come controller adattivi che permettono di collegare pulsanti esterni, interruttori o joystick per creare specifici set-up personalizzati consentendo a tutti di accedere alle ultime tecnologie di gioco.
Dalle ore 10 alle ore 19, tutti coloro che giungeranno in piazza avranno la possibilità di cimentarsi nelle attività di gaming per un momento di svago e spensieratezza al volante dei simulatori di gioco, contribuendo a finanziare la ricerca sulle malattie oncologiche che colpiscono i più piccoli.
L’iniziativa rientra nell’ambito di #LOTTOANCHIO 2022
<<La nostra presenza a Bologna, al fianco di Ageop Ricerca Odv – dice Fabrizio Faltoni, Presidente e AD di Ford Italia – testimonia l’impegno di Ford di promuovere l’inclusività e l’uguaglianza, abbattendo ogni barriera. Lo facciamo con Vanzilla, il nostro simbolo dell’accessibilità per tutti al mondo del gaming e degli eSports, con l’obiettivo di dare un sostegno concreto, offrendo un momento di spensieratezza alle persone in difficoltà>>.
<<La partecipazione di Ford con il Gaming Transit Vanzilla a #LOTTOANCHIO 2022 – ha commentato Carla Tiengo, Presidente Ageop Ricerca Odv – ci rende orgogliosi, per il prestigio del marchio Ford e per il valore di questo dono, destinato a tutti i bambini, anche a quelli che vivono in condizioni di maggiore fragilità. Il nostro obiettivo è garantire a tutti i piccoli pazienti ammalati di cancro un buon tempo di vita, nonostante la malattia, e queste occasioni sono per loro motivo di svago e di gioia. Anche grazie a collaborazioni come questa riusciamo a portare quella leggerezza che contribuisce ad affrontare con maggiore serenità il lungo e difficile percorso terapeutico>>.
Questa iniziativa rientra nell’ambito del Corporate Social Responsibility
L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività di Corporate Social Responsibility (CSR) di Ford, volte a promuovere l’uguaglianza e l’inclusività a tutti i livelli, puntando sul divertimento e sulla competitività, valori fondamentali nel mondo degli esports e del gaming, dove il brand è presente con il Team Fordzilla, squadra ufficiale dell’Ovale Blu che gareggia nelle virtual race, sulla scia della lunga tradizione nelle corse automobilistiche.
Lo scorso anno, la squadra di pro-racers si è reso protagonista di un tour europeo a bordo del Vanzilla, il van “speciale” allestito con stazioni di gioco accessibili a tutti, per condividere la gioia e il divertimento del gioco anche con le persone con mobilità limitata. Il tour è iniziato in Spagna per poi proseguire in Germania, Francia, Regno Unito e, ora, in Italia, approdando negli hospice pediatrici, negli istituti educativi speciali, nelle scuole medie e nei centri di accoglienza. Nel corso del suo viaggio itinerante, per condividere accessibilità, inclusività e competizione con i giocatori, offrendo un’esperienza emozionante e coinvolgente ai bambini in difficoltà, il Gaming Transit ha visitato quasi 1.400 bambini in difficoltà, 31 enti di beneficenza, hospice pediatrici e scuole alternative.