ROMA – La Ford ha annunciato un investimento di 1 miliardo di euro in Germania con l’obiettivo di passare totalmente all’elettrico per i suoi modelli venduti in Europa entro il 2030. Per realizzarlo, ha messo in piedi una vera e propria rivoluzione produttiva per modernizzare il suo impianto produttivo di Colonia, in Germania, uno dei più grandi a livello continentale e sede di Ford Europa. L’investimento trasformerà le attuali operazioni di assemblaggio dei veicoli nel Ford Cologne Electrification Center per la produzione di veicoli elettrici.
La casa ha, inoltre, confermato che la sua prima autovettura completamente elettrica, costruita in Europa per i clienti europei, sarà prodotta nella struttura a partire dal 2023, con la possibilità di un secondo veicolo completamente elettrico costruito nello stesso stabilimento. Negli ultimi 2 anni, gli aspetti chiave della trasformazione del modello di business di Ford Europa sono stati la riduzione di 1 miliardo dei costi strutturali, la correzione del modo di operare nei mercati non performanti, la creazione di una gamma molto più mirata sulle esigenze e aspettative dei clienti, alcune partnership volte ad accompagnare la crescita del business e il miglioramento della profittabilità in ogni area del business.
L’annuncio arriva sulla scia della pubblicazione dei dati che hanno visto il ritorno alla profittabilità della Ford Europa nel 4° trimestre del 2020 e il contemporaneo annuncio di un importante aumento dell’investimento da parte di Ford sull’elettrificazione portato, entro il 2025, a 22 miliardi di dollari, quasi il doppio di quanto fosse stato annunciato in precedenza.
Fonte www.repubblica.it