ROMA – “Siamo partiti nel 2016 e in cinque anni abbiamo imparato molto. Oggi Free2Move è capace di offrire soluzioni attraenti e generare profitto, cosa non comune nel mondo della nuova mobilità. Questo ci permette di lanciare nuovi servizi in un numero sempre maggiore di paesi in Europa e negli Usa. Tutti costruiti però attorno all’automobile, che è stabilmente al centro delle nostre attività”. A parlare è Brigitte Courtehoux, numero uno mondiale di Free2Move, il marchio del gruppo Stellantis dedicato alla nuova mobilità nominato quest’anno da Frost&Sullivan “New mobility marketplace company of the year”.
La novità assoluta per l’Italia è rappresentata dal lancio di Free2Move Car On Demand, servizio disponibile dal 2 novembre 2021 e destinato a privati e professionisti che permette di avere un’auto in abbonamento ad un costo mensile predefinito e senza impegno di durata. Oltre che in Italia, la nuova formula viene lanciata in contemporanea anche in Germania, nel Regno Unito e a Portland negli Stati Uniti. Il Car On Demand di Free2Move è già un notevole successo in Francia, Spagna, Portogallo e nelle aree di Los Angeles e Washington degli Usa.
“Con il lancio di Free2Move Car On Demand aggiungiamo un tassello importante alla nostra offerta in Italia – afferma la Ceo globale dell’azienda Brigitte Courtehoux –non limitandoci a modelli del gruppo Stellantis ma comprendendo anche auto di altri marchi che riscuotono l’interesse dei potenziali clienti”. L’offerta per il nostro mercato comprende fin da subito la Suzuki Vitara Hybrid e la Peugeot 3008 a partire da 520 euro al mese Iva inclusa che comprendono manutenzione, assicurazione, consegna a domicilio, assistenza e 1.250 chilometri di percorrenza. “Nei paesi in cui è presente, Free2Move Car On Demand ha già avuto complessivamente nel 2021 più di 110 mila richieste di noleggio, con un tasso di raccomandazione da parte dei clienti del 97%” – afferma Elodie Picard, direttore vendite e marketing di Free2Move Mobility.
L’offerta di soluzioni di mobilità Free2Move comprende il car sharing, il noleggio di auto a breve, medio e lungo termine, la prenotazione di spostamenti con autista, parcheggi, stazioni di ricarica per auto elettriche. Tutto attraverso l’unica app Free2Move e sempre gestendo direttamente il pagamento elettronico, senza reindirizzare le richieste ad applicazioni esterne. Le attività del marchio riguardano soluzioni per la gestione di flotte aziendali e per la transizione energetica, comprendendo progettazione e sviluppo di prodotti e servizi per la mobilità elettrica. Nell’elettrico la Free2Move si occupa di infrastrutture, abbonamenti mensili per la ricarica, integrazione della tecnologia vehicle-to-grid per lo scambio energetico tra l’auto e la rete elettrica, gestione del ciclo di vita delle batterie.
Dopo soli cinque anni di vita e grazie alla strategia rigidamente auto-centrica delineata dalla Ceo Brigitte Courtehoux, il marchio Stellantis dedicato alla nuova mobilità conta ben due milioni di utenti, 400.000 veicoli a noleggio, 500.000 posti auto in parcheggi, 250.000 punti di ricarica e 600.000 contratti aziendali nei 170 paesi del mondo nei quali è presente.
Nelle città europee di Parigi, Madrid, Lisbona e a Denver, Washington e Portland negli Stati Uniti il marchio Free2Move è presenta anche con un servizio di car sharing operato a schema libero, cioè con possibilità di ritiro e rilascio dell’auto in punti non prefissati. C’è quindi da attendersi che nei prossimi anni l’offerta di auto in car sharing arrivi anche in Italia e in modo particolare nelle grandi città. “La gestione diretta del servizio di car sharing da parte di Free2Move è prevista nelle metropoli – conferma Brigitte Courtehoux – ma il nostro servizi arriverà anche in città di medie e piccole dimensioni grazie ad accordi con imprenditori locali interessati a contratti di franchising”.
Fonte www.repubblica.it