ROMA – Si chiama AutoXY ed è uno dei principali motori di ricerca italiani che semplifica l’acquisto di un’automobile. E’ il portale appena acquisito da Gedi (il gruppo editoriale a cui appartengono La Repubblica, La Stampa, dieci giornali locali, l’Espresso e altre testate periodiche) che amplia così il suo portafoglio digitale. L’operazione offre agli utenti uno strumento ideale per trovare l’auto giusta tra migliaia di offerte e moltiplica l’efficacia delle campagne marketing digitali delle aziende automotive
Fondata a Lecce nel 2009, AutoXY è una piattaforma che semplifica la ricerca di un’automobile creando un collegamento diretto tra gruppi automobilistici, concessionari e clienti finali. Attraverso l’uso di questo portale, l’utente viene accompagnato in un percorso che trasforma ogni potenziale interesse in una valutazione o effettiva proposta d’acquisto.
In base all’accordo, Gedi acquisisce il 78% della società mentre il restante 22% resterà in mano al CEO Boris Cito (20%) e al CTO Matteo Serafino (2%), che rimangono dunque coinvolti nel percorso di crescita dell’azienda.
Maurizio Scanavino, AD di Gedi ha dichiarato: “L’investimento in AutoXY ha una duplice finalità: da una parte servizio per gli utenti delle testate di GEDI e dall’altra efficace strumento di comunicazione digitale a performance per i clienti pubblicitari del settore automotive. Si apre inoltre un nuovo capitolo della storia di AutoXY, che valorizza le competenze e il percorso di successo compiuto da Boris e il suo team in questi 12 anni: grazie alla notevole audience del nostro Gruppo e alla sempre più forte presenza della concessionaria Manzoni sul business digitale, AutoXY potrà cogliere ulteriori potenzialità di sviluppo in un segmento di mercato in forte evoluzione”.
Fonte www.repubblica.it