ROMA – Rombano i motori, si scaldano gli animi e gli sguardi corrono veloci sulla linea dai partenza. Non è un Gp di Formula 1 ma non fa niente: anche in una gara che è una rievocazione storica la competizione regna sovrana e c’è davvero poco da scherzare. Il Gran Premio Nuvolari, la cui 30ma edizione parte venedì 18 settembre, è la manifestazione internazionale di regolarità per auto storiche più tecnica d’Italia, e fino a al 20 settembre riunirà a Mantova, città dalla quale il Gran Premio parte e arriva, l’Olimpo dell’automobilismo storico insieme a vetture leggendarie. Il tutto per onorare il mito di Tazio Nuvolari, il padre di tutti i piloti a cui Lucia Dalla dedicò una canzone nel 1976 (faceva parte dell’Album intitolato Il futuro dell’automobile).
C’è mezza Europa sulla griglia di partenza, 150 equipaggi provenienti da Austria, Germania, Gran Bretagna, Italia, Lussemburgo, Olanda, Repubblica di San Marino, Spagna e Svizzera. E 28 le case automobilistiche al via: dalle italiane Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Maserati, Ferrari e OM alle inglesi Triumph, Aston Martin, Jaguar e Bentley; dalle tedesche Mercedes, BMW e Porsche fino alle pursangue francesi firmate Ettore Bugatti. Una carovana di meraviglie su ruota – immatricolate non oltre il 1976 – attraverso un percorso di 1.095 km che passerà per 5 Regioni e 12 Province, lungo la direttrice Mantova-Rimini-Siena-Rimini-Mantova, quella che negli anni ha incontrato maggiormente il favore dei partecipanti. La mitica auto di Tazio Nuvolari prenderà simbolicamente parte alla manifestazione con il numero 1 a bordo dell’Alfa Romeo 6C 1750 Gran Sport del 1930, la gloriosa auto con cui novant’anni fa il Mantovano Volante vinse la Mille Miglia. Tra gli equipaggi anche l’austriaco Dieter Quester, ex pilota di Formula 1 degli anni ’70, che sarà al volante di una BMW Roadster del 1937. A vestire i colori di TAG Heuer sarà Carlo Vanzini, telecronista di Formula 1 per Sky, a bordo di una Fiat 124 Spider Abarth del 1973. Per il Gruppo Finservice saranno alla partenza l’AD Guido Rovesta su una Mercedes 190 SL del 1956 e Orazio Rigo su una Mercedes Pagoda SL 250 del 1967.
Il Gran Premio Nuvolari è la seconda prova di “EpocaChampionship”, il Campionato Italiano Grandi Eventi di Aci Sport, del quale fanno parte anche la Coppa d’Oro delle Dolomiti (23-26 luglio 2020), la Targa Florio (15-18 ottobre 2020) e la Coppa delle Alpi by 1000 Miglia (21-24 gennaio 2021).
Fonte www.repubblica.it